June 23, 2020

Ricerca di mercato sulle abitudini di consumo di prodotti certificati

Pochi giorni fa, Doxa – società che si occupa di ricerche di mercato, innovazione e opinione pubblica in Italia, fa parte di BVA Group, una società di ricerca e consulenza classificata tra le prime 20 agenzie mondiali – ha prodotto una ricerca in esclusiva per Food, rivista italiana che riporta notizie, trend e opinioni circa il mercato agroalimentare italiano.

La ricerca è centrata sulle abitudini dei consumatori italiani per quanto riguarda le scelte di acquistare prodotti certificati e tracciabili. Il dato centrale che è emerso dall’indagine è che i prodotti italiani certificati sono al centro dei comportamenti d’acquisto dei consumatori moderni, molto attenti alla provenienza di ciò che mettono nel carrello. Inoltre, la rintracciabilità di un prodotto alimentare è molto importante per i consumatori, anche se le etichette raramente illustrano informazioni complete: se l’86% dei consumatori controlla almeno qualche volta le informazioni di etichetta sulla provenienza delle materie prime, solo il 10% ritiene che quelle informazioni sui percorsi degli alimenti siano esaustive: spesso ad esempio mancano dati cruciali, tra cui uno dei più importanti è il controllo della temperatura nelle varie fasi della supply chain.
Un altro dato interessante che emerge dall’indagine è che i prodotti italiani certificati (DOCG, DOC, IGP, IGT, DOP, ...) sono considerati un’eccellenza unica al mondo dall’80% degli intervistati, che mettono formaggi, pasta, vini, salumi e prodotti ortofrutticoli in cima alle loro preferenze.

Questi trend alimentano la vision di Wenda, impegnata a rendere il Sistema Agroalimentare globale più sicuro, smart e sostenibile, e inoltre confermano e sottolineano l’importanza della Piattaforma creata da Wenda, che è l’unica Piattaforma collaborativa all-in-one per governare i dati connessi a temperatura e tracciabilità alimentare. La Piattaforma infatti digitalizza i dati di temperatura e tracciabilità unendoli a quelli di logistica nelle molteplici fasi della supply chain, integrandosi automaticamente con data logger, strumenti di misura e software gestionali, di logistica e di qualità utilizzati dai diversi attori della supply chain.
Così, la Piattaforma fornisce insight e statistiche sulla temperatura e la tracciabilità in ogni fase della catena, garantendo così visibilità completa di tutta la supply chain e non solo dei singoli processi: potrai gestire i dati, ridurre i tempi, aumentare i profitti, migliorare la soddisfazione dei clienti.

Se vuoi scoprire come Wenda può aiutarti a governare i dati connessi a temperatura e tracciabilità nella tua supply chain alimentare, sul nostro sito web potrai provare una demo della Piattaforma in meno di 30 minuti!