Wenda per Bonazza

Monitorare temperatura e qualità nella distribuzione dei prodotti di macelleria

Scarica pdf

Highlights

  • Tracciabilità e accessibilità avanzate della filiera
  • Aumento del 100% della visibilità della filiera
  • Conoscenza dei principali punti critici della supply chain
  • Account personalizzati per i manager di dipartimento
  • Azienda

    La Società Bonazza SpA opera nel settore agroalimentare dal 1968 e ha sede a Cà Noghera, nel Nord Italia. L’azienda produce un vasto assortimento di prodotti pronti e freschi, come speck, pancetta, würstel, prosciutto, arrosti ed è leader nel settore grazie alla passione e la tensione all’eccellenza che contraddistinguono il suo lavoro. Nel 2006, l’acquisto della fabbrica di salsicce Becher SpA ha consentito a Bonazza di ampliare la sua offerta, e nel 2013 anche Unterberger – marchio di prestigio e di alta qualità – è entrato a far parte del gruppo.

    http://www.bonazza.it/

    Company quote
    “Per noi Wenda è utile proprio per avere un controllo migliore e soprattutto in tempo reale sia sul prodotto, che sui trasportatori che utilizziamo. E’ stato un valore aggiunto anche per i vari enti di controllo (veterinari e auditor) che hanno potuto verificarne ed approvarne l’efficacia.”

  • Mercato

    Italiano

  • Industry

    Distribuzione di salumi e prodotti di macelleria

La configurazione delle catene logistiche italiane del settore agroalimentare richiede grande cura quando bisogna trattare prodotti di macelleria. La carne è caratterizzata da un alto grado di deperibilità, ha una shelf-life limitata e il mantenimento della giusta temperatura durante tutte le fasi della catena del freddo è indispensabile a garantire la sicurezza alimentare. Per questi motivi le aziende che lavorano nel settore hanno la necessità di adottare soluzioni innovative che consentano di essere sempre al corrente di ciò che avviene in ogni fase della catena logistica.

La sfida

Bonazza doveva spedire una partita di prodotti di macelleria a clienti GDO in Italia e voleva consegnare i suoi prodotti nelle migliori condizioni per mostrare l’alta qualità del servizio e assicurarsi la continuità di rapporto con l’acquirente.

La necessità di effettuare controlli sul servizio logistico acquistato e di mostrare agli enti regolatori le pratiche interne di product care ha spinto l’azienda a cercare una piattaforma che le permettesse di prendersi cura dell’integrità alimentare da remoto, monitorando sia la posizione geografica che i parametri di temperatura, e le consentisse di condividere i dati con enti di controllo e di certificazione senza far ricorso a strumenti analitici troppo complessi.

La nostra soluzione

Wenda ha fornito a Bonazza l’accesso alla Piattaforma Wenda all-in-one, l’unico Food Integrity Management hub cross-chain e cross-device in grado di trasformare il controllo delle supply chain da centro di costo a vantaggio competitivo. In questo caso, la piattaforma di Wenda ha consentito il monitoraggio e la geolocalizzazione in tempo reale dei prodotti ed è stata potenziata con l’aggiunta della funzione di condivisione dati con controllori e certificatori.

Scopri di più sulla Piattaforma Wenda all-in-one!

La Piattaforma Wenda ha dato la possibilità di osservare su una singola dashboard eventuali allarmi di integrità riguardanti la conservazione del prodotto lungo il suo tragitto, nonché una panoramica di tutti i punti critici lungo la catena, incrementando così la visibilità dell’intera supply chain.
La Piattaforma ha anche dato la possibilità a Bonazza di sfruttare la sua funzione multi-accesso: grazie all’accesso a dati granulari da parte dei dipartimenti qualità e vendita, Bonazza ha potuto condividere internamente informazioni su come il prodotto viene trattato lungo la catena logistica italiana. La fruizione tramite multi-accesso ha reso possibile al management di attivare una comunicazione più efficiente all’interno dell’azienda e ha consentito di adottare un approccio multilaterale nella risoluzione dei problemi.

Scopri di più sulle caratteristiche uniche di Wenda!

I vantaggi ottenuti

Tracciabilità e accessibilità avanzate della filiera
La possibilità di prendersi cura dei propri prodotti grazie a soglie di allarme configurabili per ogni spedizione e stoccaggio collegando i propri sistemi alla piattaforma al fine di raccogliere tutti i dati su una singola dashboard ha permesso di condividere con il cliente l’impegno che l’azienda investe nella protezione dei propri prodotti.

Aumento del 100% della visibilità della filiera
Identificare i principali punti critici della supply chain per quanto riguarda l’integrità di prodotto ha consentito di governare al meglio le future spedizioni, migliorare criticità precedentemente ignote e prendere decisioni rapide per una migliore cura del prodotto.

Conoscenza dei principali punti critici della supply chain
La gestione degli allarmi ha permesso di impostare notifiche in base alla gravità del problema, avvertendo i dipartimenti qualità e vendite di Bonazza via email o tramite la Piattaforma, quando le condizioni monitorate si avvicinano alle soglie predefinite.

Account personalizzati per i manager di dipartimento
Grazie ad un accesso differenziale dei dati, si è potuta migliorare la comunicazione aziendale, in particolare tra i dipartimenti qualità e vendite. La gestione del multi-accesso ha permesso di creare un flusso di dati granulari nell’azienda riguardanti la gestione del prodotto lungo la catena. In base alla gravità dei potenziali allarmi, Bonazza ha potuto fornire l’accesso alle informazioni ai collaboratori diretti responsabili, ottimizzando così le proprie risorse.