Wenda per Villa Oppi

Evitare gli stress termici nell’esportazione di vino su lunghe tratte

Highlights

  • Tracciabilità avanzata di filiera
  • Aumento del 100% della visibilità e dell’accessibilità della filiera
  • Conoscenza dei punti critici nella supply chain
  • Azienda

    Villa Oppi è un’azienda vitivinicola emiliana da sempre orientata a produzioni limitate ma di alto valore organolettico. Grazie alla selezione manuale dei grappoli e al controllo completo del ciclo produttivo dalla vigna alla cantina, sino all’affinamento prima in barrique e poi in bottiglia, Villa Oppi opera un lavoro di costante ricerca di eccellenza e qualità.

    http://www.villaoppi.it/

  • Mercato

    Asiatico

  • Industry

    Distribuzione di vini italiani di lusso

Oggi i principali problemi che gli attori della catena del vino devono affrontare riguardano la gestione logistica del prodotto vinicolo: non è quasi mai garantito al 100% che il prodotto rimanga intatto lungo la supply-chain, che non superi le soglie critiche di parametri ambientali (come la temperatura) per la sua conservazione ideale.

Specialmente le spedizioni di vino, soprattutto quando dirette verso destinazioni molto lontane, percorrono tragitti lunghi e tortuosi, con molte fermate e cambi di trasportatore. Se posti in condizioni di stress, prodotti delicati come i vini di lusso possono cambiare rapidamente colore e sapore, rischiando di non soddisfare a pieno le aspettative dei consumatori

Il mancato controllo della condizione della spedizione nei principali snodi logistici contribuisce ad incrementare drasticamente le probabilità di riduzione della shelf-life e successivi ritiri dei lotti, annullando la possibilità di predire e risolvere potenziali problematiche.

La sfida

Villa Oppi aveva bisogno di un sistema che gli garantisse il monitoraggio del suo vino lungo tutte le fasi della catena di trasporto così da proteggerlo e farlo arrivare a destinazione con tutte le sue caratteristiche peculiari intatte.

Villa Oppi è produttrice e distributrice esclusiva della linea di vini “Sangue di Miura by Tonino Lamborghini”, prodotto di punta della cantina e best seller negli emergenti mercati asiatici. Sin dalle prime richieste, provenienti da Giappone e Corea del Sud, l’azienda ha sentito la necessità di controllare le condizioni di temperatura del vino durante le spedizioni.

L’obiettivo dell’azienda era quello di trovare un software di monitoraggio che valutasse quali fossero i punti critici lungo il tragitto, in termini di picchi di alte temperature, senza far uso di tecnologie complesse che avrebbero bloccato o rallentato le proprie operazioni e quelle dei clienti.

La nostra soluzione

Wenda ha fornito a Villa Oppi l’accesso alla Piattaforma Wenda all-in-one, consentendo così di monitorare in tempo reale la temperatura e la geolocalizzazione attraverso l’uso di algoritmi proprietari e data logger disponibili sul mercato.

Scopri di più sulla piattaforma all-in-one di Wenda!

Per quanto riguarda la spedizione verso il Giappone, le temperature rilevate sono state quasi sempre al di sotto delle soglie impostate, registrando solo dei brevi picchi, sempre entro il normale range di escursione termica.

La spedizione verso la Corea del Sud, invece, ha subito numerosi picchi di alte temperature, soprattutto nella seconda parte del viaggio, che si è svolto via mare: la durata della spedizione combinata con una stagione più calda, hanno portato la piattaforma Wenda a rilevare alcuni rischi di integrità del prodotto mostrandoli in tempo reale all’azienda.

La Piattaforma ha fornito la possibilità di osservare su una singola dashboard gli allarmi di integrità di entrambe le spedizioni lungo il tragitto, identificando un quadro d’insieme dei punti critici lungo la filiera.

Scopri di più sugli allarmi di integrità di Wenda!

I documenti di viaggio e qualità sono stati conservati in un cloud wallet sulla Piattaforma, affinché l’azienda potesse sfruttare le informazioni e condividerle facilmente con i propri clienti.

Scopri di più sul cloud wallet di Wenda!

I vantaggi ottenuti

Tracciabilità avanzata di filiera

Villa Oppi ha avuto la possibilità di prendersi cura dei propri prodotti grazie a notifiche di temperatura configurabili per ogni spedizione, in modo che un parametro così importante per la conservazione del vino potesse essere sempre monitorato.

Aumento del 100% della visibilità e dell’accessibilità della filiera

Sono stati identificati con successo i punti critici per il mantenimento dell’integrità del prodotto nella sua supply chain asiatica, che hanno permesso una maggior cura dei prodotti lungo tutta la filiera. Tutte le informazioni, disponibili su una singola dashboard, sono risultate facilmente accessibili e questo ha consentito di snellire i processi decisionali interni all’azienda.

Conoscenza dei punti critici nella supply chain

Il sistema di gestione delle notifiche degli allarmi ha avvertito Villa Oppi per email quando le condizioni monitorate stavano per superare le soglie critiche. Essendo a conoscenza dei tratti più critici della supply chain, l’azienda può ora prendere accordi con il suo partner logistico affinché il problema della temperature sia tenuto sotto controllo.