Condizioni Generali

Condizioni Generali di Contratto e Utilizzo dei Software in modalità SaaS

Art. 1 - Oggetto

Wenda S.r.l. (d’ora in avanti Wenda) si obbliga a concedere all’acquirente (di seguito Cliente) indicato nel “MODULO D’ORDINE” o “OFFERTA AL CLIENTE OAC” (di seguito “Contratto” o “Modulo d’Ordine”) l’utilizzo, in via temporanea e remota tramite internet, dei Software applicativi e/o Servizi ad essi correlati (di seguito “Servizi” o “Programmi”) indicati sul Contratto o ordinati anche separatamente con riferimento a tale Contratto. Si precisa che i software via web sono applicativi prodotti dal Wenda s.r.l. e commercializzati dalla stessa, accessibili via Internet in modalità SaaS (Software as a Service) e che l’oggetto del contratto, specificamente indicato sul Modulo d’Ordine, si espleta pertanto in genere attraverso:

La disponibilità di uno spazio su infrastrutture tecnologiche di proprietà o di terze parti autorizzate e certificate, presso proprie sedi e/o presso sedi di terzi, (il tutto denominato “hosting”);

La fornitura delle credenziali di accesso per l’utilizzo dei software applicativi, indicati nel Contratto, in licenza d’uso via web con modalità SAAS (“Software as a Service”);

La manutenzione ordinaria del software e servizi indicati nel Contratto. Ove previsto contrattualmente o nell’ordine d’acquisto e ove richiesto dal cliente i Servizi possono comprendere (lista non esaustiva) :

  • Personalizzazione iniziale
  • Corsi di formazione e approfondimento
  • Supporto web o telefonico
  • Ecc.

Art. 2 - Accettazione delle condizioni della fornitura del Servizio

Con la firma del Contratto o l’invio dell’ordine di acquisto il Cliente accetta integralmente tutte le condizioni ivi riportate nonché, come specificato sul Contratto stesso, le presenti “CONDIZIONI GENERALI di UTILIZZO dei SERVIZI SAAS”. Salvo espressa disposizione contraria, l'introduzione di una qualsiasi modifica al Servizio che lo renda diversamente fruibile rispetto alla sua forma attuale, come pure il rilascio di nuovi servizi, sarà soggetto, e pertanto sarà regolato, dalle Condizioni Generali.

Art. 3 - Predisposizioni a carico del cliente e limitazioni di responsabilità di Wenda

Il Cliente si impegna a proprie spese e cura alla predisposizione, acquisto, attivazione e installazione di tutto quanto necessario ai fini dell’espletamento del servizio telematico fornito da Wenda. A titolo esemplificativo ma non esaustivo, idoneo terminale (personal computer, smartphone, tablet), linee telefoniche, apparati telefonici e apparecchiature modem e/o router, programmi di accesso ad Internet, abbonamenti, dispositivi, ecc. Resta inteso e concordato tra le parti che in nessun caso Wenda garantisce che gli apparati e tutto quanto come sopra predisposto e utilizzato dal Cliente sia idoneo a soddisfare il servizio offerto da Wenda e ne raggiunga le finalità. 

Art. 4 - Modalità di ACCESSO ai Servizi ‐ Obblighi e responsabilità

I Servizi si intendono erogati esclusivamente a seguito del rilascio del permesso di accesso e fornitura della relativa username e password fornite da Wenda. 

Il Cliente accede al Servizio utilizzando gli URL e la Username e la Password ricevuta secondo le modalità indicate da Wenda. il Cliente si assume ogni onere e responsabilità in ordine all’utilizzazione del servizio e dei dati immessi sugli archivi. Il Cliente è obbligato a conservare in modo riservato la Password e la User ID, che rimangono strettamente personali, non cedibili e utilizzate solo per accedere ai servizi acquistati. Il Cliente garantisce di porre in essere ogni misura di sicurezza necessaria ad impedire ogni indebito accesso al servizio da parte di terzi non autorizzati allo stesso, rimanendo unico ed esclusivo responsabile di qualsiasi accadimento, furto, smarrimento della username e password  e conseguente perdita della segretezza dei codici stessi, tenendo sollevata ed indenne Wenda da qualsiasi fatto. Il Cliente si assume ogni onere e responsabilità in caso di condivisione di username e password a terzi.

Art. 5 -Modalità di utilizzo dei Servizi ‐ Obblighi e responsabilità

L’accesso remoto e l’utilizzo del software saranno permessi al Cliente a mezzo collegamento telematico previa procedura di autenticazione all’indirizzo web indicato da Wenda. Wenda avrà diritto di modificare le modalità di accesso e di utilizzo del servizio anche in ragione del mutamento delle tecnologie telematiche nonché in ragione della variazione delle caratteristiche tecniche dei software applicativi e di base (sistemi operativi e infrastrutture tecnologiche).

Il Cliente garantisce l’uso dei Servizi in conformità alle regole di diritto e alle norme vigenti; a titolo esemplificativo norme in materia di lavoro, tributari, privacy, sicurezza. Pertanto nessuna responsabilità e/o eccezione potrà essere sollevata dal Cliente nei confronti di Wenda per eventuali danni e/o eventi che dovessero insorgere nel corso della presente fornitura dei servizi oggetto di contratto, e che siano derivanti, direttamente e/o indirettamente, e/o comunque connessi alle violazioni e/o semplici inosservanze agli obblighi e condizioni contrattuali e di legge poste a carico del Cliente e/o comunque oggettivamente non dipendenti da Wenda medesima. Wenda garantisce al Cliente: Spazio sui server e potenza elaborativa adeguata all’esecuzione dell’attività e il salvataggio (back‐up) dei dati.

Art. 6 - Modalità di erogazione e disponibilità dei Servizi

I servizi usufruibili con collegamento diretto via internet saranno disponibili ogni giorno della settimana e ad ogni ora, salvo i momenti in cui devono essere eseguite operazioni tecniche sui programmi o sui dati, come ad es. procedure di manutenzione, aggiornamento o salvataggio; 

Wenda, previa eventuale comunicazione da inviarsi al Cliente mediante posta elettronica, si riserva il diritto di sospendere il servizio per effettuare manutenzioni, impegnandosi a ripristinare il Servizio nelle ore lavorative successive, salvo cause di forza maggiore o comunque cause non imputabili ad essa.

Wenda non potrà in ogni caso essere ritenuta responsabile per interruzioni di servizio non dipendenti dalla propria volontà quali, a mero titolo esemplificativo, il cattivo funzionamento delle reti telefoniche, di quelle elettriche, dei provider, dei gestori della rete internet, dei gestori internazionali degli APP store.

In nessun caso Wenda sarà ritenuta responsabile di ritardi e/o violazioni dovute a cause fuori dal proprio controllo e/o discendenti da obblighi derivanti dalla legge, regolamenti, ordini, disposizioni amministrative promanate da qualsiasi autorità civile e/o militare, ente statale e/o locale, atti od omissioni dell’altra parte (e così a titolo esemplificativo ma non esaustivo: incendi, inondazioni, terremoti, scioperi, embarghi, guerre, sabotaggi). 

Art. 7  - Servizi di assistenza

Wenda, a fronte dei corrispettivi indicati nell’ Ordine, si obbliga a fornire al Cliente i relativi servizi di assistenza (di seguito anche “SdA”) alle condizioni elencate di seguito.

I servizi di assistenza hanno per oggetto i servizi/prodotti riportati sul Contratto, escludendo a priori assistenze relative ad altro software installato sull’elaboratore del cliente o a problematiche hardware (non fornito da Wenda).

Art. 8  - Garanzie e responsabilità sull’adeguatezza dei servizi 

Il Cliente dichiara di aver preso completa visione e conoscenza dei Servizi e delle condizioni del contratto e che è l’unico responsabile per la verifica dell’adeguatezza e idoneità dei servizi forniti da Wenda rispetto alle proprie specifiche esigenze e all’uso che intenda effettuare.

L’utilizzo mediante web dei Servizi, viene consentito nello stato in cui si trova, senza alcuna garanzia che le funzioni contenute e descritte nelle specifiche soddisfino i requisiti di legge o le esigenze del Cliente o funzionino in tutte le combinazioni hardware, software e gestionali/aziendali che possono essere scelte per l’uso da parte del Cliente, il quale, prima della conclusione del presente contratto, ha compiutamente controllato e valutato, sotto la sua personale responsabilità, la soddisfazione delle proprie esigenze. 

Art. 9  - Diritti di proprietà intellettuale 

Il Cliente si impegna a non consentirne a terzi estranei né l’uso occasionale né la riproduzione in qualunque forma. È fatto quindi espresso divieto al Cliente di esibire a terzi i Programmi e consentirne l'uso, sia a titolo gratuito sia a titolo oneroso. Il Cliente, si impegna a non cedere, prestare, esibire o descrivere a terzi soggetti le caratteristiche tecniche e funzionali dei programmi nonché qualsiasi materiale, supporto o informazione ad esso relativo. I Programmi vengono resi disponibili esclusivamente in formato eseguibile e non possono essere modificati, tanto meno codificati o decompilati. Al solo fine dell'utilizzo del Servizio, Wenda concede quindi al Cliente una licenza d’uso temporanea, non trasferibile e non esclusiva per l'utilizzo del Software, restando in ogni caso inteso che il Cliente non può (né consentire che terzi lo facciano) copiare, modificare, realizzare software derivati da o in qualsiasi modo tentare di scoprire qualunque codice sorgente, vendere, cedere, sublicenziare, conferire o trasferire a terzi un qualsiasi diritto sul Software se non espressamente autorizzati. Il Cliente si impegna inoltre a non accedere al Servizio per il tramite di un'interfaccia che non sia quella fornita o autorizzata da Wenda.

Art. 10  - Corrispettivi

I corrispettivi per ogni tipologia di servizio regolata dalle presenti condizioni contrattuali sono indicati sull’offerta e/o modulo d’ordine. In particolare, i Servizi sono resi da Wenda a titolo oneroso a fronte del pagamento di un importo fisso periodico (ad es. canone annuale) da corrispondersi in genere mediante pagamento di una rata annuale e/o, ove indicato, di un importo fisso “una tantum”. Il canone periodico decorre dalla Data di Attivazione del servizio. 

In caso di ritardato o mancato pagamento del canone, secondo i termini accordati tra le parti, Wenda avrà il diritto di sospendere l'accesso al servizio al Cliente e/o di recedere dal contratto.

Art. 11  - Durata e recesso

Il Contratto avrà la durata prevista in sede di accettazione nel modulo d’ordine e si intenderà tacitamente rinnovato per la stessa durata definita nel modulo d’ordine. Il contratto potrà essere recesso da ciascuna delle parti mediante invio di PEC almeno 180 (centooottanta) gg. prima della scadenza del canone annuale successivo. Al recesso del contratto corrisponderà una penale del 50% delle quote rimanenti da pagare nel contratto. Il mancato rinnovo comporta la disattivazione automatizzata delle funzionalità del software, con contestuale blocco delle credenziali di accesso. 

Art. 12  - Informativa privacy

Insieme alle presenti condizioni generali, si intendono accettate anche le condizioni sulla privacy disponibili all'indirizzo http://www.wenda-it.com.

 

Art. 13  - Legge applicabile e foro competente 

Le presenti Condizioni Generali e i rapporti tra Wenda e il Cliente sono regolati dalla legge della Repubblica Italiana. Per qualsiasi controversia inerente, derivante o comunque connessa alle presenti Condizioni Generali o all'utilizzo del Servizio sarà competente il Foro di Bologna.

Art. 14  - Varie

Le presenti Condizioni Generali costituiscono, unitamente al Modulo d’Ordine, l'unico ed esclusivo accordo tra il Cliente e Wenda. Altri contratti o regolamenti non invalidano le disposizioni delle presenti Condizioni Generali che non siano altrimenti previste o regolamentate.

Qualora una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali fosse dichiarata invalida dal Giudice Competente, le parti concordano che il giudice dovrà in ogni caso cercare di mantenere l'efficacia degli accordi intercorsi tra le parti, come precisati nel presente accordo, e le altre Condizioni Generali rimarranno pienamente valide ed efficaci a tutti gli effetti.

Art. 15  - Riferimento commerciale

Il Cliente autorizza Wenda a menzionare liberamente il nome del Cliente e a utilizzare e/o riprodurre il logo e/o i marchi del Cliente come riferimento commerciale in documenti commerciali e annunci stampa in qualsiasi forma, su qualsiasi supporto e sui documenti utilizzati e/o predisposti da Wenda nell’ambito del Contratto.

Art. 16  - Disposizioni finali

Per quanto non espressamente previsto dal presente contratto si applicheranno le norme vigenti in materia.