Gli esperti del foodtech

Chi siamo

Nata come startup in ambito foodtech, supportata da investitori internazionali, oggi Wenda è un’azienda italiana che collabora con i maggiori player del settore Food&Beverage a livello globale, da produttori a retailer, dalla logistica alle compagnie assicurative.

Wenda è un’azienda dove spirito innovativo e imprenditoriale si fondono, dove la tecnologia ha un ruolo importante ma l’elemento umano è fondamentale: Wenda è composta da un team di innovatori giovani ed esperti, impegnato nel contribuire a creare una food chain più sostenibile attraverso la creazione di tecnologie in grado di cambiare il mercato.

Vision & Mission

  • Rendere il Sistema Agroalimentare globale più sicuro, smart e sostenibile
  • Posizionarsi come leader di mercato nella creazione di tecnologie dirompenti prodotte da menti brillanti

Valori

  • Integrità

    Partiamo da lealtà e coerenza per portare trasparenza in tutto ciò che perseguiamo

  • Eccellenza

    Crediamo nel miglioramento continuo per puntare alle stelle, un passo alla volta

  • Inclusività

    Uniamo menti brillanti e capelli grigi per creare un mix di successo

  • Rispetto

    Abbiamo a cuore le relazioni umane, perché non c’è forza senza virtù

La nascita di un’idea

L’Università di Bologna, Dipartimento di Agraria. Un luogo dove conoscenza teorica e pratica imprenditoriale convergono. è qui che ci piace pensare sia nata l’intuizione di Wenda, nel luogo di incontro tra i due co-fondatori, Tonio e Mattia.

Il team Wenda

  • Antonio Catapano

    Co-fondatore, CEO/CTO, MBA

    Imprenditore da 25+ anni, abilità eccellenti in tecnologie auto-id e system integration, con un vasto know-how sui sistemi IoT e la gestione delle persone. Esperienza in gestione degli investitori e value creation con grandi partner tech (Datalogic, IBM, Zebra, etc).

  • Mattia Nanetti

    Co-fondatore, COO/CMO

    Studi di Agraria, Master in Innovation Management al Politecnico Di Milano. Abilità di posizionamento di servizi sul mercato e gestione degli investitori. 50+ public speech.

Il team è completato da 10 e più persone dinamiche e intraprendenti, tra soci e collaboratori, e tanti investitori e advisor internazionali che ci supportano!

La cultura aziendale

In Wenda ci sono le persone, prima di tutto.

Il team di Wenda è e sarà sempre composto da persone che hanno come principi fondamentali l’integrità, l’eccellenza, il rispetto e l’inclusività. Ogni persona ha programmi da seguire ed obiettivi da raggiungere. Ognuno da il meglio di sé per realizzare tali obiettivi perché ama quello che fa.

Il nostro obiettivo è definire un ambiente di lavoro eccellente, quello in cui le persone hanno fiducia nelle persone con cui lavorano, sono orgogliosi di quello che fanno e aspettano volentieri il…lunedì. Per le persone di Wenda crediamo nella ricerca possibile del bilanciamento vita privata/lavoro anche attraverso forme di smart working e libertà negli orari lavorativi.

Non si è legati a regole particolari: Wenda disegna una strada che la persona è spinta a seguire, disegnando il proprio  spazio/ruolo/posizione all’interno dell’azienda. Tutto il team è aggiornato sulle attività chiave, la direzione e la visione che la startup porta avanti nel mercato, per mantenere allineamento tra le persone. Wenda è composta da persone di diverse età ed esperienze, ma con una caratteristica comune: la voglia di mettersi in gioco ed imparare!

Come in tutte le startup, procediamo solo con ciò che il mercato desidera ed è disposto a pagare in termini economici/di effort/di dati operando con trasparenza e legalità. Quindi nessuna persona deve essere frustrata in Wenda, ogni parte del lavoro che si produce ha un valore in azienda. In Wenda è fondamentale che le persone abbiano, o sviluppino, velocemente una buona dose di creatività, problem solving e…resilienza!