21 gennaio 2021

Nuovo Round di Finanziamento da 575mila euro per Wenda

Wenda, la società che analizza e gestisce i dati di catena del freddo e tracciabilità nella supply chain alimentare, ha chiuso un’operazione di finanziamento sottoscritta dagli attuali soci e da CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione.

Wenda, la Piattaforma che aiuta a gestire i dati di temperatura e tracciabilità lungo la catena distributiva raccogliendo, analizzando e condividendo in automatico i dati della filiera per i canali della distribuzione, ristorazione, logistica e GDO, ha raccolto 575mila euro di capitali per rinforzare il team italiano e accelerare il processo di internazionalizzazione della Piattaforma. 

Nell’operazione sono coinvolti, oltre ai fondatori, anche gli investitori iniziali e i soci industriali e finanziari che avevano partecipato all’aumento di capitale nel 2019, Rockstart Agrifood Fund, Digital Magics S.p.A. e Makanta GmbH (guidata dall’imprenditore nel settore Big Data Sven Hensen) che hanno tutti riconfermato il loro interesse e impegno nell’operazione di finanziamento. Il round di investimento annovera, inoltre, il nuovo ingresso di CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione, tramite il suo Fondo Acceleratori. 

Grazie a questo investimento riusciremo a rafforzare il Team Italiano e portare i risultati ottenuti in Italia anche all’estero dando la possibilità di valutare un sistema innovativo che permette di controllare temperature e tracciabilità alimentare nella distribuzione, ridurre il food waste e valorizzare l’integrità, la sicurezza e la freschezza dei prodotti, gestendo in un’unica piattaforma i dati di catena del freddo e tracciabilità, così da ottimizzare i processi e tagliare tempi e costi.” affermano i fondatori di Wenda, Antonio Catapano e Mattia Nanetti.

L’obiettivo di Wenda è stato fin da subito quello di contribuire a creare una food chain più sicura e sostenibile attraverso lo sviluppo di tecnologie in grado di cambiare il mercato; dopo una accelerazione importante avvenuta nel 2018 in Maersk – leader mondiale nel mondo di trasporti e logistica – negli ultimi due anni è stata scelta da oltre 30 aziende provenienti dai settori della distribuzione alimentare per aprire le porte ad una filiera più controllata e allo stesso tempo performante.

Investors quotes

“Convinti dal prodotto e dallo stile di management che hanno permesso all’attività di registrare una crescita costante negli ultimi anni, abbiamo deciso di valorizzare la nostra partecipazione investendo ulteriormente in Wenda.”
Ludovico Facchini, Portfolio Manager, Digital Magics S.p.A

“Avendo lavorato con il Team dal 2018, siamo felici di investire nuovamente in Wenda e giocare un ruolo importante nel creare un Sistema Agroalimentare più efficiente, sostenibile e resiliente. L’industria alimentare necessita di insight più pratici e intelligenti, ed è esattamente ciò che fa Wenda e il motivo per cui investiamo.”
Mark Durno, Managing Partner of Rockstart’s AgriFood Fund

“Credo fortemente nella visione di Wenda e sono felice di continuare con il mio investimento e supporto alla società.”
Sven Hensen, partner at Makanta GmbH

“Riteniamo che la soluzione tecnologica sviluppata da Wenda sia estremamente innovativa e vada ad inserirsi in un ambito di particolare rilevanza, quale quello della tracciabilità e della sicurezza alimentare, oltre che a contribuire alla riduzione degli sprechi alimentari. Tutti temi di grande impatto per il nostro futuro. Inoltre, l’operazione è in linea con la strategia complessiva del nostro programma AccelerORA, che mira a supportare start-up di grande potenziale ed accompagnarle in un percorso di sviluppo in una fase di difficoltà causata dall’emergenza Covid-19”. 
Stefano Molino, Responsabile Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital Sgr

Hanno parlato di noi

---

Wenda

Wenda è la società italiana che ha creato l’unica Piattaforma cloud, collaborativa, all-in-one in grado di gestire i dati della catena del freddo e tracciabilità, dalla produzione alla vendita. Nata come startup in ambito foodtech, ha avuto il supporto da investitori internazionali che hanno permesso al team di Wenda, formato da oltre 10 persone, di posizionarsi nel settore delle tecnologie di catena del freddo e tracciabilità a livello Europeo.
L’azienda, fondata da Antonio Catapano e Mattia Nanetti nel 2015, ora punta all’internazionalizzazione.