Gli esperti della supply chain
Nata come startup per risolvere la frammentazione dei dati di Supply Chain e Logistica, supportata da investitori internazionali, oggi Wenda è un’azienda italiana in crescita che collabora con primari player del settore a livello globale, da produttori a retailer, dalla logistica ai trasporti, per semplificare il commercio in un mondo sempre più interconnesso e difficile da navigare.
Grazie a un team con profonda esperienza nel settore della supply chain, Wenda ha da sempre puntato a raggiungere l'eccellenza del mercato per costruire soluzioni ispirate da un robusto spirito di innovazione, che rappresenta il credo centrale e il punto di forza dell'azienda.
A tutto questo si aggiunge una forte propensione per l'esplorazione di importanti mercati esteri e una instancabile curiosità rispetto ai loro sviluppi più recenti.
Wenda è un’azienda dove spirito innovativo e imprenditoriale si fondono, dove la tecnologia ha un ruolo importante ma l’elemento umano è fondamentale: Wenda è composta da un team di innovatori giovani ed esperti, impegnato nel contribuire a forgiare una supply chain più sostenibile attraverso la creazione di tecnologie di ultima generazione in grado di cambiare il mercato.
Vision & Mission
Realizzare il sistema digitale ideale per facilitare le operazioni della supply chain, grazie all'AI
Partiamo da lealtà e coerenza per portare trasparenza in tutto ciò che perseguiamo
Crediamo nel miglioramento continuo per puntare alle stelle, un passo alla volta
Uniamo menti brillanti, generi, nazionalità e capelli grigi per creare un mix di successo
Abbiamo a cuore le relazioni umane, perché non c’è forza senza virtù
La nascita di un’idea
L’Università di Bologna, Dipartimento di Agraria. Un luogo dove conoscenza teorica e pratica imprenditoriale convergono. è qui che ci piace pensare sia nata l’intuizione di Wenda, nel luogo di incontro tra i due co-fondatori, Tonio e Mattia.
Co-fondatore, CEO/CTO, MBA
Imprenditore da 25+ anni, abilità eccellenti in tecnologie auto-id e system integration, con un vasto know-how sui sistemi IoT e la gestione delle persone. Esperienza in gestione degli investitori e value creation con grandi partner tech (Datalogic, IBM, Zebra, etc).
Co-fondatore, COO/CMO
Studi di Agraria, Master in Innovation Management al Politecnico Di Milano. Lavora per comprendere i bisogni del mercato e trovarne una risposta nella sfera di Wenda.
La cultura aziendale
Il team di Wenda è e sarà sempre composto da persone che hanno come principi fondamentali l’integrità, l’eccellenza, il rispetto e l’inclusività. Ogni persona ha programmi da seguire ed obiettivi da raggiungere. Ognuno da il meglio di sé per realizzare tali obiettivi perché ama quello che fa.
Il nostro obiettivo è definire un ambiente di lavoro eccellente, quello in cui le persone hanno fiducia nelle persone con cui lavorano, sono orgogliosi di quello che fanno e aspettano volentieri il…lunedì. Per le persone di Wenda crediamo nella ricerca possibile del bilanciamento vita privata/lavoro anche attraverso forme di smart working e libertà negli orari lavorativi.
Non si è legati a regole particolari: Wenda disegna una strada che la persona è spinta a seguire, disegnando il proprio spazio/ruolo/posizione all’interno dell’azienda. Tutto il team è aggiornato sulle attività chiave, la direzione e la visione che la startup porta avanti nel mercato, per mantenere allineamento tra le persone. Wenda è composta da persone di diverse età ed esperienze, ma con una caratteristica comune: la voglia di mettersi in gioco ed imparare!
Come in tutte le startup, procediamo solo con ciò che il mercato desidera ed è disposto a pagare in termini economici/di effort/di dati operando con trasparenza e legalità. Quindi nessuna persona deve essere frustrata in Wenda, ogni parte del lavoro che si produce ha un valore in azienda. In Wenda è fondamentale che le persone abbiano, o sviluppino, velocemente una buona dose di creatività, problem solving e…resilienza!