Wenda per un'azienda di Logistica/Trasporti

Permettere allo Spedizioniere di fornire piena visibilità di temperatura e localizzazione dei prodotti in transito, integrando i dati nelle sue piattaforme Track&Trace o ERP

Scarica pdf

Highlights

  • Visibilità 24/7 del carico e della sua integrità
  • Integrazione rapida senza cambiamenti tecnologici
  • Maggiori servizi per i propri clienti
  • Riduzione dei tempi di controllo e gestione
  • Azienda

    Il cliente vanta una grande esperienza pluriennale in Trasporto e Logistica come vettore (Carrier), Spedizioniere (Freight Forwarder), agenzia doganale (Custom Agency) e Piattaforma Logistica (Logistic Terminal) con particolare riguardo a quei paesi considerati “a rischio” dove pochi possono accedere (Caucaso, Asia Centrale, Area CIS, Medio Oriente, Balcani).

    • 11 uffici in Europa e Medio-Oriente
    • Trasporti intermodali via mare, via terra, via aerea
    • Spedizioni dirette e consolidate

    Company Quote

    “Poter integrare via API web-service i dati di diversi data logger in modo veloce, efficace e tutto nella mia piattaforma che usano i miei clienti è utilissimo.” [CEO - Azienda Cliente]

  • Mercato

    Europa - Medio Oriente

  • Industry

    Logistica e Trasporti

Permettere allo Spedizioniere di fornire ai suoi clienti un servizio più completo: piena visibilità della temperatura dei prodotti in transito su logistiche multimodali, integrando i dati di temperatura e localizzazione in modo semplice e continuativo nelle piattaforme track & trace / ERP dello Spedizioniere stesso.

La sfida

L’azienda di trasporti e logistica desiderava migliorare il suo servizio di monitoraggio continuo diretto di tutte le fasi della supply chain e aveva la necessità di informare i propri clienti – assicurando conoscenza di punto di carico e punto di scarico, e di dove e in che condizioni si trovasse la merce – senza far loro cambiare piattaforma software, e quindi garantendo continuità alla user experience di tracciamento del prodotto. Tutto sullo stesso portale track & trace proprietario o ERP.
L’azienda doveva quindi di integrare nel proprio ERP e nella piattaforma track & trace usata dai propri clienti i vari dati di temperatura, tracciabilità e localizzazione provenienti da diversi data logger posizionati nei veicoli dei vari fornitori, al fine di aggiungere informazioni notevoli e potenziare il livello di servizio verso i propri clienti.
Infine l’azienda voleva ottenere la possibilità, tramite la stessa integrazione, di aggiungere servizi ulteriori di tracciabilità e track & trace.

La nostra soluzione

Wenda ha creato in pochissimo tempo una connessione API Web Service che porta sull’ERP e sulla piattaforma track & trace proprietaria del logistico i dati di diversi data logger utilizzati in ogni spedizione, riducendo la frammentazione delle fonti di dati e semplificando le operazioni di controllo.
In questo modo l’azienda ha potuto offrire ai suoi clienti e utenti – oltre alle informazioni e ai documenti già presenti – piena visibilità in tempo reale dei dati raccolti da data logger e riguardanti temperatura, tracciabilità e localizzazione della merce sulla propria piattaforma di track&trace, migliorando la qualità del servizio.

Scopri cosa può fare Wenda per le aziende di Trasporti e Logistica!

I vantaggi ottenuti

Maggiori servizi per i propri clienti
D’ora in avanti i clienti dell’azienda avranno la possibilità di consultare la piattaforma track&trace trovandovi anche i dati di temperatura e tracciabilità: in questo modo l’azienda cliente ha potuto migliorare il servizio offerto, aggiungendo informazioni utili ai propri clienti e creando valore aggiunto.

Visibilità 24/7 di integrità e localizzazione del carico
Grazie a Wenda, l’azienda ha potuto ottenere completa visibilità sia dei dati di tracciabilità e temperatura dei carichi sia delle diverse localizzazioni lungo le proprie tratte logistiche. Questo tipo di visibilità è prezioso perché consente di governare al meglio le future spedizioni andando a migliorare criticità precedentemente ignote e cura dei prodotti.

Integrazione rapida senza cambiamenti tecnologici
L’operazione di integrazione è stata utilissima all’azienda perché in questo modo ha ottenuto un nuovo servizio, senza particolari sforzi, dato che l’integrazione è risultata in un processo piuttosto snello e standardizzato. Con la stessa, singola integrazione, ha potuto e potrà integrare diversi data logger e tecnologie di tracciabilità che potranno tornare utili in futuro.

Riduzione dei tempi di controllo e gestione
I tempi di controllo e gestione si sono ridotti notevolmente perché ora tutti i dati raccolti dai data logger vengono convogliati su un’unica piattaforma, eliminando il bisogno di consultare diverse data sources e semplificando i processi interni.

Scopri i diversi moduli della Piattaforma all-in-one di Wenda!