Wenda per Venegazzù

Monitorare posizione geografica e parametri di temperatura durante il trasporto di prodotti alcolici

Scarica pdf

Highlights

  • Tracciabilità e accessibilità avanzate della filiera
  • Aumento del 100% della visibilità end-to-end della filiera
  • Account personalizzati per gli altri attori della filiera
  • Azienda

    Venegazzù è un produttore italiano di vino e liquori che lavora sia a livello nazionale che internazionale, distribuendo i propri prodotti in circa 30 paesi tra cui Stati Uniti, Germania e Nord Europa. Tra i valori fondanti dell’azienda vi sono l’amore per il made in Italy, la passione per la qualità e il rispetto per l’ambiente, qualità fondamentali per creare prodotti di grande carattere e unicità.

    https://www.venegazzu.it/

    Company Quote

    “Una unica piattaforma in cui tenere sotto controllo come viene trattato il prodotto è un valore aggiunto per il mio cliente.”

  • Mercato

    Internazionale

  • Industry

    Distribuzione di vino e liquori

Ottimizzare le modalità di gestione logistica del prodotto vinicolo è un obiettivo chiave delle aziende che esportano alcolici su lunghe distanze. Il consumatore medio, infatti, è più orientato ad acquistare da produttori con cui può costruire un rapporto che conduca a una maggiore consapevolezza, anche grazie alla tracciabilità della filiera.
Per questo il monitoraggio costante delle temperature lungo la rotta di spedizione diventa un elemento fondamentale per garantire qualità e integrità dei prodotti.

La sfida

Venegazzù, ricevuto un ordine di vino da clienti in Cina, voleva rispondere nel migliore dei modi alla richiesta così da rafforzare i propri rapporti commerciali con un’area di business sempre più rilevante nell’industria vinicola come mercato ricettivo.

La sfida che Venegazzù si poneva era quella di valutare problematiche o ostacoli che avrebbe potuto incontrare durante la spedizione dall’Italia. Per questo motivo doveva trovare un sistema tecnologico e preciso che monitorasse sia la posizione geografica che i parametri di temperatura da remoto, senza gestire strumenti analitici complessi.

La nostra soluzione

Wenda ha fornito a Venegazzù l’accesso alla Piattaforma Wenda all-in-one, consentendo così di monitorare in tempo reale la temperatura e la geolocalizzazione attraverso l’uso di algoritmi proprietari e data logger disponibili sul mercato.

Scopri di più sulla Piattaforma all-in-one di Wenda!

La Piattaforma ha fornito la possibilità di osservare su una singola dashboard gli allarmi di integrità riguardo il mantenimento delle condizioni ideali per le bottiglie di vino lungo il tragitto, e un quadro d’insieme dei punti critici lungo la filiera.

Nel complesso, la spedizione è andata a buon fine: la temperatura è rimasta quasi sempre al di sotto dei livelli critici, registrando solo due picchi molto brevi – che sono normali quando i beni passano dalla zona mediterranea a quella più calda della regione araba. 

I documenti di viaggio e qualità sono stati conservati in un cloud wallet sul Wenda Information Management Hub, affinché Venegazzù potesse sfruttare le informazioni e condividerle facilmente con i propri clienti.

Scopri le unicità di Wenda!

I vantaggi ottenuti

Tracciabilità e accessibilità avanzate della filiera
Venegazzù ha avuto la possibilità di prendersi cura dei propri prodotti grazie alle soglie configurabili degli allarmi per ogni stoccaggio e di collegare i propri sistemi alla piattaforma raggruppando su una singola dashboard tutte le informazioni riguardo l’integrità dei suoi vini.

Aumento del 100% della visibilità end-to-end della filiera
La gestione delle notifiche degli allarmi, basata sull’impostazione della gravità del problema, ha permesso a Venegazzù di identificare i punti critici in termini di integrità del prodotto lungo la propria filiera. Questa consapevolezza è preziosa, perché ha consentito di governare al meglio le spedizioni, andando a migliorare criticità precedentemente ignote e permettendo una migliore cura del prodotto.

Account personalizzati per gli altri attori della filiera
Grazie ad un accesso differenziale per i clienti, i fornitori, le compagnie di assicurazione e i partner logistici, Venegazzù ha avuto la possibilità di potenziare i propri rapporti commerciali. La gestione degli accessi di Wenda ha permesso di abilitare velocemente gli account dei propri clienti e mostrar loro l’andamento delle operazioni in nome di una trasparenza sempre maggiore.