Wenda per Kettle Produce España

Assicurare l’integrità alimentare di frutta e verdura sulle lunghe tratte

Highlights

  • Tracciabilità e accessibilità avanzate della filiera
  • Aumento del 100% nella visibilità end-to-end della filiera 
  • Account personalizzati per altri utenti nella filiera
  • Azienda

    Kettle Produce España è un’azienda spagnola, fondata nel 2003, che opera nel settore agroalimentare. I prodotti di Kettle sono controllati dalla semina alla consegna al cliente grazie al monitoraggio quotidiano dei campi, all’ottimizzazione dei cicli di irrigazione e al controllo dell’andamento del raccolto, così da garantire informazioni chiare e precise agli acquirenti. Il raccolto avviene nel momento ottimale di maturazione, in modo tale che i prodotti possano essere consegnati in condizioni ideali di colore, sapore e aroma.

    https://www.kp-spain.com/en/home-2

  • Mercato

    Nord Europa

  • Industry

    Distribuzione di frutta e verdura

L’estensione delle catene logistiche alimentari richiede grande cura da parte del mercato nel trattare carichi di frutta e verdura perché sono caratterizzati da un alto grado di deperibilità e quindi hanno una shelf-life limitata. Per le aziende che lavorano in questo settore vi è quindi la necessità di impiegare soluzioni innovative per la gestione avanzata, ma soprattutto rapida, dell’integrità alimentare, per essere consapevoli di tutto ciò che accade in ogni punto della filiera, comunicare velocemente con i propri collaboratori interni, consegnare prodotti freschi e diminuire il reso in fase di vendita.

La sfida

Kettle Produce España effettua molte spedizioni di carichi di verdura nelle tratte logistiche che connettono la Spagna con il nord Europa. L’azienda aveva la necessità di monitorare i suoi carichi verso la Scozia per capire se ci fossero dei problemi connessi alla temperatura o alla localizzazione durante la fase di trasporto.

Era inoltre necessario accedere a queste informazioni via web, così da poterle condividere facilmente con uffici interni. Kettle Produce España voleva anche verificare se i camion arrivassero a destinazione negli orari concordati, e quindi la geolocalizzazione un fattore chiave per l’azienda.

Infine, all’azienda serviva un metodo efficace per comunicare informazioni accurate e in tempo reale sui dati di integrità di ogni spedizione sia al centro di supporto sia agli uffici scozzesi.

La nostra soluzione

Wenda ha fornito a Kettle Produce España l’accesso alla Piattaforma Wenda all-in-one, che grazie alle sue funzionalità cross-chain e cross-device, ha consentito di monitorare in tempo reale la temperatura e la geolocalizzazione attraverso l’uso di algoritmi proprietari e data loggers disponibili sul mercato.

Scopri di più sulla Piattaforma Wenda all-in-one!

Kettle Produce España ha potuto usare la gestione del multi-accesso della piattaforma di Wenda: una funzione che permette alle aziende di comunicare in modo più efficiente con i propri collaboratori sia esterni sia interni, consentendo un accesso granulare ai dati per dipendenti e collaboratori.

Scopri di più sulla funzione multi-accesso di Wenda!

La piattaforma digitale di Wenda ha consentito a Kettle Produce España di osservare in una singola dashboard di rapida accessibilità gli eventuali allarmi di integrità riguardanti la conservazione della verdura durante il suo viaggio e  di avere una rapida panoramica dei punti rischiosi della filiera durante la stagione commerciale della verdura del 2019.

Scopri di più sugli allarmi di integrità di Wenda!

I vantaggi ottenuti

Tracciabilità e accessibilità avanzate della filiera

Il sistema di Wenda per la gestione degli allarmi di temperatura, configurabile per ogni spedizione e operativo su una singola dashboard, ha permesso di accedere ai dati necessari al controllo dei prodotti in pochi secondi, senza dover coordinare complicati strumenti analitici e lunghi processi gestionali.

Aumento del 100% nella visibilità end-to-end della filiera

Kettle Produce España ha potuto individuare i principali punti critici per quanto riguarda le temperature lungo le tratte della sua filiera e ha verificato il rispetto delle tempistiche di consegna concordate con il suo partner logistico. Ha potuto così prendersi cura delle sue spedizioni per consegnare verdura fresca, intatta e controllata ai suoi clienti.

Account personalizzati per altri utenti nella filiera

La gestione del multiaccesso ha consentito a Kettle Produce España di condividere i dati di viaggio sia con il suo servizio di assistenza clienti sia con i suoi uffici in Scozia, destinatari finali dei prodotti spediti.