Wenda per Gelardini & Romani

Preservare sapore e qualità nel trasporto di vini italiani di lusso verso i paesi asiatici

Scarica pdf

Highlights

  • Aumento del 100% della visibilità e dell’accessibilità della filiera
  • Disponibilità di dati oggettivi per futuri reclami
  • Conoscenza dei principali punti critici della supply chain
  • Azienda

    Gelardini & Romani è dal 2011 la principale casa d’aste per vini di lusso italiani a Hong Kong. Grazie alla sua esperienza, l’azienda è in grado di fornire al cliente una valutazione ragionata in tempi brevi basandosi su parametri tecnici, come ad esempio l’attuale valore di mercato e i prezzi registrati durante le aste. Dalla sua nascita, Gelardini & Romani si è caratterizzata per la gestione di eventi riguardanti la promozione del vino in Italia e in Cina, organizzando ogni evento come un vestito cucito su misura in base ai gusti del pubblico, che ogni volta ha origini culturali e sociali diverse.

    http://grwineauction.com/

    Company Quote

    "Il rilevamento di parametri oggettivi durante il trasporto di prodotti delicati come i Fine Wines è imprescindibile per garantire al cliente finale un prodotto integro, trasportato rispettando i massimi standard di qualità e sicurezza nella catena del freddo".

  • Mercato

    Asiatico

  • Industry

    Promozione di vini di lusso

Le spedizioni di container di vino dall’Italia verso paesi molto lontani sono soggette a numerose difficoltà logistiche e possono andare incontro a una serie di problematiche di varia natura.
Per qualsiasi esportatore risulta quindi necessario monitorare da remoto i parametri di temperatura, senza dover gestire troppi strumenti analitici complessi, così da valutare i rischi di integrità del prodotto capire quali siano i punti critici lungo il tragitto.

La sfida

Gelardini & Romani aveva bisogno di spedire dei pallet di vini di lusso dall’Italia a Hong Kong e voleva controllare attentamente le bottiglie per essere sicuro al 100% che sarebbero rimaste intatte lungo la supply chain e che non fossero esposte a temperature eccessive.
Il consumatore medio estero di vini di lusso presta molta attenzione alla qualità ed è orientato verso la scelta di aziende con le quali può costruire una relazione che porti a una maggiore consapevolezza – grazie proprio alla tracciabilità della supply chain. Pertanto, la sfida che doveva affrontare Gelardini & Romani consisteva nel riuscire a fornire ai propri clienti la garanzia di una gestione ottimale del prodotto.

La nostra soluzione

Wenda ha fornito a Gelardini & Romani l’accesso al Piattaforma all-in-one che ha consentito il monitoraggio della temperatura in tempo reale, per mezzo di algoritmi di proprietà e data logger disponibili sul mercato.

Scopri di più sulla Piattaforma all-in-one di Wenda!

La piattaforma di Wenda ha ricevuto e analizzato dati non strutturati e dispersi raccolti dai data logger usati nei vari stadi della supply chain attraversata dai vini di Gelardini & Romani. La piattaforma ha dato la possibilità di osservare su una singola dashboard eventuali allarmi di integrità riguardanti la conservazione delle bottiglie di vino durante il loro tragitto, nonché di avere a disposizione una panoramica dei principali punti critici lungo la filiera.

Gelardini & Romani ha così potuto fornire ai propri clienti i migliori servizi attualmente disponibili per la gestione dell’integrità dei vini in viaggio, e ha inoltre potuto contattare la sua agenzia assicurativa e mostrare dati oggettivi su prodotti non gestiti alla perfezione, come era da accordi.

Scopri di più sui vantaggi di Wenda!

I vantaggi ottenuti

Aumento del 100% della visibilità e dell’accessibilità della filiera
Gelardini & Romani ha avuto la possibilità di prendersi cura dei propri prodotti grazie alle soglie di allarmi di integrità del prodotto, personalizzabili per ogni spedizione di vini di lusso, e di connettere i propri sistemi alla piattaforma per raccogliere tutte le informazioni su una singola dashboard, in modo da poter accedere ai dati necessari in pochi secondi, senza dover coordinare complicati strumenti analitici e lunghi processi gestionali.

Disponibilità di dati oggettivi per futuri reclami
È stata garantita la possibilità di ottenere dati strutturati e affidabili per avanzare reclami basati su dati oggettivi, un fattore chiave per operatori internazionali che gestiscono carichi di grande valore.

Conoscenza dei principali punti critici della supply chain
Gelardini & Romani è stata in grado di identificare i principali punti critici della propria supply chain, seguendo attentamente i propri vini di lusso e gestendoli con cura. Senza il supporto di Wenda, Gelardini & Romani non sarebbe stato al corrente del mancato rispetto delle soglie massime della temperatura di trasporto concordate con l’operatore logistico prima del viaggio, rimanendo così esposto a eventuali lamentele da parte dei suoi clienti.