Azienda di logistica e trasporto

Gestione automatica delle richieste di ritiro: da email a spedizione su TMS del cliente

Scarica il case study
  • Azienda

    Importante società di logistica tedesca con attività in Europa, Asia e Sud America. Il network a livello nazionale vanta più di 40 tra filiali e sedi a totale copertura del territorio ed è composto da oltre 800 persone.

  • Mercato

    Mondo

  • Industry

    Logistica e trasporto

Sfida di business

L'azienda voleva eliminare attività manuali e ripetitive per la gestione delle richieste di ritiro e della creazione delle spedizioni. È emersa anche la necessità di snellire il processo di data entry tra email e documenti dei clienti da un lato e TMS interno dall'altro. Infine, si doveva diminuire il tempo di presa in carico delle richieste di ritiro.

Soluzione 

Utilizzo degli algoritmi intelligenti di Wenda per il riconoscimento automatico delle richieste di ritiro ricevute via email e per l’estrazione delle informazioni necessarie alla creazione di spedizioni sul TMS dell’azienda: una volta ricevuta la mail con un documento allegato, gli algoritmi di Wenda basati sull'IA hanno riconosciuto il documento come una richiesta di ritiro, in maniera totalmente automatizzata.
Ne hanno poi estratto le specifiche tecniche e le altre informazioni notevoli, e hanno avviato un flusso di lavoro – anch'esso completamente automatizzato – che ha portato a creare una spedizione sul TMS del cliente. Wenda ha anche semplificato il processo di creazione delle spedizioni sul TMS e lo scambio di informazioni tra due business unit diverse, il team commerciale e il team operativo.

Risultati

  • Valorizzazione del tempo del team commerciale
  • Riduzione del tempo dedicato ad attività di back-office, leggendo email e inserendo dati manualmente
  • Ottimizzazione del processo di creazione delle spedizioni su TMS e suo potenziamento
  • Miglioramento della collaborazione interna e dello scambio di dati tra diversi team