21 dicembre 2022

Wenda vince due importanti premi internazionali

Food Logistics, l'unica pubblicazione dedicata esclusivamente alla movimentazione dei prodotti attraverso la catena del freddo globale, e Supply & Demand Chain Executive, l'unica pubblicazione che copre l'intera supply chain globale, hanno selezionato Wenda come una delle Top Tech Startup 2022 un premio che mette in risalto le migliori startup software e tecnologiche nel settore della supply chain e della logistica.

Inoltre, Food Logistics ha nominato Wenda tra i vincitori del premio Top Software & Technology Providers 2022, che premia i fornitori di software e tecnologie che garantiscono una catena del freddo sicura, efficiente e affidabile per il food & beverage.

Il commento dei fondatori di Wenda, Antonio Catapano e Mattia Nanetti: “Siamo molto soddisfatti, dopo il periodo di piena pandemia siamo ripartiti molto bene lavorando con realtà internazionali, soprattutto su temi di intelligenza artificiale applicata alla lettura dei documenti ed email e tecnologie collaborative per abilitare diversi attori della supply chain a lavorare su track&trace, stock e cold chain condivisi.”

I vincitori del Top Tech Startup 2022 quest'anno operano in diversi settori di mercato, ma l'automazione basata sull'intelligenza artificiale e la visibilità dei trasporti in tempo reale costituiscono la maggioranza dei vincitori (rispettivamente il 35% e il 33%) e generano ricavi da 1 a 20 milioni $ all'anno.
"Dai round di finanziamento iniziale al lancio di nuove soluzioni, molte delle startup tecnologiche di oggi sono pronte a sconvolgere il settore della supply chain. Stanno introducendo nuove innovazioni, migliorando l'esperienza degli utenti e puntando a una catena di approvvigionamento più sicura, più intelligente e più efficiente", afferma Marina Mayer, caporedattore di Food Logistics e Supply & Demand Chain Executive. "Il futuro del settore della supply chain è direttamente influenzato dallo sviluppo di queste nuove tecnologie e sono molto entusiasta di vedere cosa succederà ai vincitori".
Tre dei vincitori assoluti sono stati selezionati per presentare l'Innovation Stage di Manifest, in programma dal 31 gennaio al 2 febbraio 2023, mentre alcuni degli altri vincitori saranno presentati nell'Education Program.
I vincitori di quest'anno saranno presentati anche su Food Logistics e Supply & Demand Chain Executive.
Qui si può visualizzare l'elenco completo dei vincitori della Top Tech Startup.

Invece, l'elemento che accomuna i vincitori di quest'anno del Top Software & Technology Providers è la loro convergenza su investimenti e implementazione di tecnologie emergenti, dalla tecnologia mobile e Internet of Things (IoT) alla gestione della sicurezza alimentare, dalla programmazione alla gestione dei magazzini e molto altro ancora.
Le offerte software e tecnologiche di oggi forniscono flessibilità, efficienza, sicurezza, visibilità e altro ancora, e offrono una gestione end-to-end, dalla fattoria alla tavola e oltre.
"Secondo Statista, il segmento dei software per la gestione della supply chain dovrebbe raggiungere quest'anno i 18,04 miliardi $. Questo dato include tutte le soluzioni software emergenti come i sistemi di codici a barre, FinTech, controllo dell'inventario, tecnologia mobile, robotica, tecnologia wireless e altro ancora", ha affermato Marina Mayer, caporedattore di Food Logistics e Supply & Demand Chain Executive. "Questi fornitori e le loro soluzioni sono stati impiantati per affrontare le sfide della supply chain degli alimenti a temperatura controllata, che si tratti della chiusura dei porti, della sicurezza degli autisti o semplicemente dell'automazione di un processo".
I vincitori del premio di quest'anno saranno presentati nel numero cartaceo di Food Logistics del novembre/dicembre 2022.
Qui si può visualizzare l'elenco completo dei migliori fornitori di software e tecnologie, mentre maggiori informazioni sugli altri premi di Food Logistics sono disponibili qui.

Wenda è una scaleup italiana che aiuta i manager ad automatizzare operazioni nella supply chain e nella logistica: tramite AI estrae dati da ordini, ddt, fatture, packing list, telematiche, ERP, WMS, TMS e li organizza per eseguire operazioni in transito, magazzino, back-office e coordinare il network ed ottenere visibilità o inviarli a sistemi terzi.
Le soluzioni di Wenda sono abilitate da tecnologie scalabili che permettono di gestire più utenti ed operazioni nello stesso momento, di gestire grandi moli di dati anche da hardware IoT invece che solo da software e grazie a IA e Machine Learning può comprendere automaticamente i dati scritti nei documenti di logistica e automatizzare le operazioni di back office.

Food Logistics raggiunge più di 26.000 dirigenti della supply chain del food and beverage a livello globale, compresi i dirigenti del settore alimentare (coltivatori, produttori, fabbricanti, grossisti e droghieri) e della logistica (trasporti, magazzini, distribuzione, software e tecnologia) che condividono un interesse comune per le operazioni e gli aspetti commerciali della supply chain globale del freddo.
Supply & Demand Chain Executive è l'unica pubblicazione sulla supply chain che copre l'intera catena di approvvigionamento globale, concentrandosi su trasporti, magazzini, imballaggi, acquisti, gestione del rischio, sviluppo professionale e altro ancora.