01 marzo 2023

Wenda alla terza Deepdive Week di Rockstart Agrifood

Pubblicato il 18 novembre 2019

Dal 4 all’8 novembre, noi di Wenda abbiamo partecipato alla terza Deepdive Week della prima edizione dell’AgriFood Innovation Program di Rockstart, tenutasi a Copenaghen.

La Deepdive Week del programma Agrifood di Rockstart è stata densa di impegni e molto soddisfacente per i risultati ottenuti insieme al team di Rockstart, che per Wenda non è solo un investitore ma anche un partner affidabile. Abbiamo continuato a lavorare sui punti più importanti per accelerare la nostra crescita che avevamo individuato nei precedenti incontri, e ci siamo immersi in nuove attività. Abbiamo ricevuto un grosso aiuto dai Core Mentor del Rockstart AgriFood Innovation Program, Mark Spronk e Lui Salemsen, due persone estremamente disponibili, dall’attitudine molto pragmatica e business-oriented con cui abbiamo analizzato la parte commerciale e la parte di fundraising, dedicandoci principalmente alla vendita alle corporate (corporate selling) e al pricing.

Tra le attività programmate in questa settimana, l’Ecosystem Day di Rockstart tenutosi martedì 5 novembre è stato certamente il punto focale: abbiamo mostrato quello che facciamo ad aziende e investitori nell’ecosistema di Rockstart, con cui abbiamo cercato connessioni interessanti per lo sviluppo internazionale del business di Wenda. È stato un appuntamento rilevante perché abbiamo potuto osservare quanto il programma Agrifood di Rockstart contribuisca fattivamente alla crescita sia di Wenda sia delle altre startup coinvolte.

Antonio Catapano, cofondatore di Wenda, CEO/CTO ha dichiarato che “Quelle trascorse in compagnia del team Rockstart sono sempre settimane impegnative, e tuttavia estremamente positive per i temi, gli incontri e le possibilità di vedere la crescita accelerata della nostra startup. Attraverso confronti, sessioni one-to-one, mentor si approfondiscono argomenti per non smettere mai di studiare e imparare”.
Mattia Nanetti, cofondatore di Wenda, COO e Head of Go-to-Market and Fundraising, ha commentato così il tempo trascorso a Copenaghen in compagnia del team di Rockstart: “Si aprono sempre più opportunità a livello internazionale perché il fondo di Rockstart fornisce un accesso a un network internazionale molto vasto, di ampio respiro ed estremamente vario, ed è perfetto per entrare in contatto con gli attori della distribuzione”.

Rockstart è un’azienda internazionale che supporta e accompagna verso il successo le migliori startup che operano in svariati settori tra cui l’AgriFood. È nata nel 2011 ad Amsterdam come uno dei primi acceleratori per startup in Europa, e si è specializzata nel fornire accesso a capitali, mercati e competenze, connettendo le startup in cui crede con partner, investitori, mentor e con il proprio network allargato. L’AgriFood è il primo ambito in cui Rockstart offre supporto alle startup dalla fase iniziale fino alle Series B. Con la creazione di un fondo AgriFood dal valore di 15 milioni €, Rockstart intende accompagnare le startup e fornirle un accesso ai capitali concreto e senza precedenti.

Per Wenda, questo appuntamento ha rappresentato un’occasione irripetibile per intensificare la nostra crescita economica e umana, un momento ulteriore per potenziare l’internazionalizzazione del brand nell’ottica del miglioramento continuo delle nostre performance e dell’allargamento del nostro network. Nell’attesa di tornare a Copenaghen per la quarta Deepdive Week del programma di innovazione AgriFood, ringraziamo Rockstart e tutte le persone coinvolte in questa affascinante esperienza!

 

Wenda Food Integrity Management Hub

Noi di Wenda, una startup italiana supportata da investitori europei, vogliamo contribuire con le nostre innovazioni tecnologiche a risolvere alcuni dei problemi che si presentano agli operatori del settore del Food&Beverage che effettuano trasporti a temperature controllate. Abbiamo sviluppato Wenda Food Integrity Management Hub, una Piattaforma digitale Saas ad abbonamento annuale, dedicata a tutti gli attori del Food&Beverage che movimentano o gestiscono prodotti deperibili o sensibili.

Aiutiamo i Retailer a portare a scaffale cibo più fresco e più sicuro, aumentando freschezza e percezione di trasparenza effettive e riducendo i costi di gestione della sicurezza alimentare grazie all’unica Piattaforma digitale per imprese, che gestisce le informazioni di shelf life lungo tutta la filiera integrando molteplici dispositivi e sistemi. La Piattaforma gestisce in maniera avanzata, facilmente accessibile e da un singolo punto di controllo sul web tutte le informazioni di integrità del prodotto – tra cui catena del freddo, analisi chimiche, rintracciabilità, date di scadenza, shelf-life – e fornisce:

  • Panoramica delle analitiche di integrità e dei punti in cui la catena del freddo rischia di essere compromessa;
  • Collaborazione nella filiera tramite differenti livelli di accesso ai dati di viaggio, per condividere questi ultimi in tempo reale con clienti, dipartimenti di logistica e qualità, compagnie assicurative, enti regolatori;
  • Condivisione paperless grazie a un wallet in cloud per l’upload e la condivisione dei documenti di viaggio, dei dati di temperatura e delle certificazioni di qualità del prodotto, per ogni spedizione o stoccaggio;
  • Integrazione e interoperabilità con diversi sistemi di tracciabilità e data logger, che sono in costante evoluzione.

Wenda è stata accelerata da UniCredit, oltre che da Maersk, Digital Magics e Intesa Sanpaolo. Inoltre, Wenda è supportata da un investitore tedesco esperto in data science, e sta sviluppando degli algoritmi predittivi per il calcolo delle probabilità di deterioramento del prodotto quando viene spedito o stoccato in magazzino. Sono in corso di sviluppo anche algoritmi prescrittivi che – sulla base dei dati raccolti finora – possano indicare la migliore scelta aziendale al verificarsi di determinate condizioni o di alcuni eventi che potrebbero turbare lo scorrimento fluido del prodotto nella filiera.
Per qualsiasi informazione, per saperne di più su chi siamo, o per prenotare una demo con il Wenda Food Integrity Management Hub, invitiamo a visitare il nostro sito web.