01 marzo 2023

Wenda è finalista di FoodTech 500 

Wenda è stata selezionata tra le 500 aziende finaliste di FoodTech 500, un contest supportato da Forward Fooding, la prima piattaforma collaborativa al mondo per il settore del Food&Beverage: si tratta di un network di imprenditori che connette manager corporate e innovatori per stabilire collaborazioni utili allo sviluppo del business.
FoodTech 500 ha l’obiettivo di stilare la lista definitiva delle 500 migliori startup e aziende che operano a livello globale nel settore dell’AgriFoodTech, il settore emergente che esplora il modo in cui si può impiegare la tecnologia per migliorare efficienza e sostenibilità nel settore del Food, dalla produzione al consumo. Si può così presentare la forza del talento delle startup nel punto in cui si incontrano cibo, tecnologia e sostenibilità, per mettere in risalto chi ha il potenziale innovativo di trasformare il settore del Food rispetto a come lo conosciamo oggi.

Rientrando tra le 500 aziende selezionate, noi di Wenda avremo la possibilità di mostrare ai partner di Forward Fooding – e in generale a un grande numero di attori del Food&Beverage – quanto la nostra tecnologia e le nostre pratiche contribuiscano a rendere più sostenibile il sistema del Food, evidenziando ancora una volta il nostro impegno nei confronti del paradigma generale della sostenibilità e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dall’ONU.

La lista definitiva con le classifiche delle aziende sarà pubblicata il 4 febbraio 2020. Seguici sui social per non perdere tutti gli aggiornamenti!

 

Piattaforma Wenda

Noi di Wenda, una startup italiana supportata da investitori europei, vogliamo contribuire con le nostre innovazioni tecnologiche a risolvere alcuni dei problemi che si presentano agli operatori del settore del Food&Beverage. Abbiamo sviluppato una Piattaforma Digitale Saas ad abbonamento annuale, con cui aiutiamo i Retailer a ottenere piena visibilità della catena del freddo e dei dati di freshness, aumentando i profitti e tagliando i costi di gestione della sicurezza alimentare.
La nostra Piattaforma Digitale aiuta a capire e governare la catena del freddo e i dati di freshness. Agisce e si adatta sulle diverse fasi della supply chain, integrando i diversi hardware e software di tracciabilità. Da questi, la Piattaforma raccoglie e analizza automaticamente i dati per fornire insight e statistiche su catena del freddo e freshness ai manager nei Punti Vendita, nei Centri di Distribuzione e nelle sedi centrali, facilitandone la collaborazione.
La Piattaforma è sicura, accessibile, affidabile e scalabile, e offre una serie di vantaggi:

  • Panoramica delle analitiche di integrità e dei punti in cui la catena del freddo rischia di essere compromessa;
  • Collaborazione nella filiera tramite differenti livelli di accesso ai dati di viaggio, per condividere questi ultimi in tempo reale con clienti, dipartimenti di logistica e qualità, compagnie assicurative, enti regolatori;
  • Condivisione documenti grazie a un wallet in cloud per l’upload e la condivisione paperless dei documenti di viaggio, dei dati di temperatura e delle certificazioni di qualità del prodotto, per ogni spedizione o stoccaggio;
  • Piattaforma universale IoT garantita dall’integrazione con diversi sistemi di tracciabilità e data logger, che sono in costante evoluzione.

Wenda è stata accelerata da UniCredit, oltre che da Maersk, Digital Magics e Intesa Sanpaolo, e ha ricevuto un round d’investimento da Rockstart, uno dei maggiori acceleratori di startup in Europa. Inoltre, Wenda è supportata da un investitore tedesco esperto in data science, e sta sviluppando degli algoritmi predittivi per il calcolo delle probabilità di deterioramento del prodotto quando viene spedito o stoccato in magazzino. Sono in corso di sviluppo anche algoritmi prescrittivi che – sulla base dei dati raccolti finora – possano indicare la migliore scelta aziendale al verificarsi di determinate condizioni o di alcuni eventi che potrebbero turbare lo scorrimento fluido del prodotto nella filiera.
Per qualsiasi informazione, per saperne di più su chi siamo, o per prenotare una demo con la Piattaforma, invitiamo a visitare il nostro sito web.