27 febbraio 2023

Wenda alla fiera Automation & Testing 2023

Dal 22 al 24 febbraio Wenda ha partecipato all’evento A&T, la fiera dedicata a innovazione, tecnologie, affidabilità e competenze 4.0, che si è tenuta all’Oval Lingotto Fiere di Torino.
Il claim della manifestazione era “Dall’ideale al fattibile” in quanto l’obiettivo di A&T è di offrire risposte concrete alle esigenze delle Aziende italiane impegnate nell’affrontare le sfide competitive dei nuovi modelli produttivi e di business, in ottica industry 4.0.

Siamo stati ospiti di Intesa San Paolo Innovation Center nell’area StartUp Village, dove il 23 febbraio abbiamo tenuto uno speech intitolato Intelligenza Artificiale per automatizzare operazioni di supply chain e logistica.
È stato un incontro molto stimolante, in cui abbiamo parlato di elaborazione intelligente dei documenti e delle email per le operazioni di supply chain e logistica.

Abbiamo sottolineato il problema/opportunità della grandi quantità di dati nella supply chain: si tratta infatti di un settore che include molteplici attori, i quali generano una sostanziale mole di dati, a loro volta sparsi, non collegati tra loro e poco integrati con i sistemi aziendali.
La soluzione ideata da Wenda, Elaborazione Documenti con IA, è in grado di leggere automaticamente documenti, e-mail ed etichette, e di automatizzare i flussi operativi grazie ad algoritmi proprietari di AI in transito, in magazzino e in back-office, favorendo così una logistica collaborativa e intelligente, e garantendo -60% del tempo dedicato a gestire le pratiche documentali, un aumento della ​​produttività dello staff dedicato al back office e al commerciale, e la capacità continua di lavorare pratiche operative 24/7.
Abbiamo infine illustrato il processo di inserimento automatico dei dati nella piattaforma Wenda o in qualsiasi sistema di terze parti preferito.   

Mattia Nanetti, co-founder e COO/CMO di Wenda ha dichiarato: “Wenda sta investendo molto nel suo servizio di intelligenza artificiale specializzato nelle attività operative di logistica e trasporto per automatizzare la lettura di documenti ed email. Partecipare ad una fiera di automazione in una città così importante per la tecnologia come Torino è stato fondamentale per Wenda”.

A&T nasce nel 2007 come fiera dedicata a Prove e Misure, puntando a contribuire alla diffusione della cultura dell’affidabilità, qualità, sicurezza e innovazione, e rivolgendosi in particolar modo a un pubblico industriale e scientifico. Nel 2015 A&T si è evoluta e ha dato vita ad un progetto più ampio dedicato a 6 focus:

  • Smart Manufacturing
  • Smart Logistics
  • Testing & Metrology
  • Controllo di Processo
  • Controllo Produzione
  • Additive Manufacturing

Nel 2021 ha mantenuto il contatto con il mondo industriale e della ricerca per diffondere cultura d’innovazione e creare momenti d’incontro tra fornitori e fruitori di tecnologie e competenze.
Il 2023 è l’anno del raddoppio: nasce A&T Vicenza, la manifestazione si mette al servizio dell’importante bacino industriale del Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e territori limitrofi. A&T Vicenza ha lo stesso format di A&T Torino, variano i contenuti espositivi che rispondono alle esigenze delle filiere industriali del NordEst.
Con le due edizioni, Torino a fine Febbraio e Vicenza a fine Ottobre, A&T apre e chiude il calendario fieristico italiano delle fiere dedicate all’innovazione tecnologica.