21 ottobre 2022

Wenda a Cibus Tec Forum 2022

Il 25 e il 26 ottobre a Parma si terrà Cibus Tec Forum, la nuova Mostra-Convegno sulle tendenze delle tecnologie alimentari ideata da Koeln Parma Exhibitions, dal 2016 joint venture tra Fiere di Parma e Koelnmesse.
Noi di Wenda saremo nell’Area Start Up nel Padiglione 07-08, ​​Stand C 018.

L’evento intende creare il mix perfetto di imprese tecnologiche avanzate, campioni dell’innovazione alimentare e della ricerca, e voci più autorevoli di istituzioni e aziende nazionali e internazionali per offrire un momento di confronto e costruire una nuova strategia globale del settore food & beverage.
I visitatori potranno incontrare oltre 500 innovatori, tra partner tecnologici del settore food & beverage, startup, acceleratori, istituzioni e centri di ricerca. Saranno inoltre presenti diverse aree dimostrative che permetteranno ai visitatori di immergersi nello stabilimento più smart del futuro.
Inoltre, visitare l’area dedicata alle Start Up contribuirà a ispirare e definire le future strategie di crescita: molti dei più promettenti progetti di ricerca e sviluppo sono in mano a startup altamente innovative, che cercano di fornire soluzioni creative e tecnologicamente avanzate per rispondere alle nuove sfide.

Il Forum, anticipa di un anno lo storico appuntamento triennale Cibus Tec (24 - 27 ottobre 2023) che a 15 mesi dall’evento, e per la prima volta con così tanto anticipo, registra già il 60% di occupazione dell’area disponibile con una massiccia presenza di aziende provenienti da Italia, Germania, Turchia, Danimarca e Cina.
La Cina, grande assente dalla scena fieristica europea dedicata alle tecnologie alimentari, ha infatti scelto Cibus Tec 2023 per tornare a presidiare l’innovazione tecnologica. Un segnale che conferma come il salone sia ormai un appuntamento consolidato nelle agende degli operatori internazionali.

Oggi più che mai, infatti, il settore food & beverage affronta sfide straordinarie, tra cui quella di capire come le tecnologie innovative potranno influenzarne il futuro.
“L’idea - afferma Antonio Cellie, amministratore delegato di Fiere di Parma e Koeln Parma Exhibitions - è quella di progettare coralmente, industria da una parte e istituzioni e ricerca dall’altra, la trasformazione che sta vivendo il settore delle tecnologie alimentari con la partecipazione attiva e dialogante di tutta la filiera. Lo faremo all’interno di un format ibrido, dove convegni e talk saranno offerti anche in streaming e soprattutto dove gli operatori esteri potranno fare business sia in presenza sia a distanza grazie a tecnologie innovative come la nuova piattaforma MyBusinessCibusTec. Migliaia di operatori parteciperanno a Cibus Tec Forum, anteprima dell’appuntamento Cibus Tec2023 esattamente con questo spirito: conoscere i fornitori chiave delle più recenti ed efficienti tecnologie del made in Italy e capire al meglio la portata del cambiamento che il food processing & packaging sta vivendo.”

Il Forum si articolerà come Mostra-Convegno presentando una parte espositiva e una convegnistica. Saranno numerosi gli argomenti che verranno trattati durante le conferenze e i seminari di Cibus Tec Forum: si parlerà di sicurezza alimentare, digitalizzazione, innovazioni, cibi alternativi, sostenibilità, supply chain, economia circolare, impronta ecologica, ingredienti. Nel complesso 25 appuntamenti tra seminari tematici e talk e quattro conferenze a carattere internazionale:

  • “Processing e packaging tra sostenibilità e digitalizzazione” (25 ottobre / 10.00-13.00)
  • “Innovazioni e tendenze della sicurezza alimentare” (25 ottobre / 14.30-16.30)
  • “Globalizzazione e transizione ecologica: dove vanno le politiche europee?” (26 ottobre / 10.00-13.00);
  • “Materiali innovativi per un’economia circolare” (26 ottobre / 14.30-16.30).

Teniamo a segnalare la conferenza e il workshop su Processing e packaging tra digitalizzazione e sostenibilità del 25 ottobre, che vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Valentina Carlini dell’Area Politiche Industriali di Confindustria e di Chiara Faenza, Responsabile sostenibilità e innovazione valori di Coop Italia.

Molto interessante anche la conferenza su Innovazioni e Tendenze della Sicurezza Alimentare, sempre il 25 ottobre. Tra i relatori, Matthew Ramon, Team leader Strategic Engagement, Engagement and External Relations unit della European Food Safety Authority (EFSA) e Ritu Nalubola, Direttrice dell’Ufficio Europeo della U.S. Food & Drug Administration (FDA).


Clicca qui per registrarti nella biglietteria online e ricevere il tuo biglietto gratuito.