02 febbraio 2023

Wenda vince la Challenge Logistica 4.0 di Clust-ER Innovate

È arrivato alla sua conclusione il concorso Challenge Logistica 4.0 organizzato da Clust-ER Innovate in collaborazione con Emilia Romagna STARTUP.

Il concorso Challenge Logistica 4.0 intende sostenere lo sviluppo e la crescita dell’applicazione di soluzioni di trasformazione digitale e innovazione tecnologica nel settore della logistica merci, con l’obiettivo di renderle più sostenibili ed efficienti.
Si è visto il confronto tra 11 aziende provenienti da ogni parte dell’Italia, sono emerse soluzioni innovative pensate per la logistica e fra di loro ne sono state premiate tre, tra cui il progetto di Wenda.

Wenda ha beneficiato di questo incontro, avendo potuto proporre un pitch al comitato tecnico e ai soci del Clust-ER, condurre attività di networking, incontri con istituzioni, confronti e collaborazioni con innovatori e aziende.
I co-founder di Wenda, Mattia Nanetti e Antonio Catapano hanno dichiarato: “Wenda lavora in Europa, ma è nata e ha mosso i primi passi a Bologna. Per noi è un onore essere vincitori di un premio promosso dal nostro territorio su un tema che trattiamo da anni: innovazione per la logistica.”

Questa vittoria consentirà a Wenda di entrare a far parte dell’ecosistema innovativo e dinamico per l’innovazione generato da Clust-ER Innovate, in cui potrà mettere a valore connessioni preziose per business e ricerca, e godere di un vasto accesso a gruppi di lavoro multidisciplinari.

Il Clust-ER Innovate riunisce circa 80 aziende, laboratori ed enti formativi del territorio dell’Emilia Romagna con l'obiettivo di rafforzare il ruolo dei servizi al fine di massimizzarne il potenziale di traino e cambiamento per il sistema produttivo e l’intero sistema socioeconomico regionale. Include 5 linee strategiche di ricerca e innovazione attraverso gruppi di lavoro rappresentativi del sistema dei servizi innovativi dell’Emilia Romagna: logistica, infrastrutture per i big data, Internet of Things, Cybersecurity, servizi di Information Technology intelligenti.
EmiliaRomagnaSTARTUP è l’iniziativa della Regione Emilia-Romagna per startup e aspiranti imprenditori con idee di business innovative.