27 maggio 2020

Parlano di WENDA – food&tec.com

Maker Faire Rome 2015: innoviamo il food & beverage

Dal 16 al 18 ottobre si svolge la terza edizione della fiera europea dell’innovazione. L’appuntamento è nella capitale, alla Città Universitaria della Sapienza.

Le Invenzioni

Per il settore food & beverage segnaliamo WENDA, una piattaforma per la conservazione delle bottiglie di vino che funziona anche come anticontraffazione. Il progetto è di Wenda srl, start up italiana di Castel Maggiore (Bologna). Si tratta della prima piattaforma che permette di conoscere lo stato di conservazione delle bottiglie di vino, scoprire se è stato contraffatto e espandere le esperienze legate all’acquisto di una bottiglia. Tutto attraverso un piccolo dispositivo elettronico posto sul collo della bottiglia e una App per Smartphones.
È un’innovazione che aiuta i diversi attori della filiera, dai winemaker che possono ridurre i rischi e i danni al loro brand fino ai winelover, con la garanzia di sapere se il vino acquistato è autentico e conservato correttamente. I due fondatori di Wenda, rispettivamente CEO e CTO dell’azienda, hanno una lunga esperienza nelle tecnologie di identificazione automatica dei dati e di progettazione di dispositivi elettronici embedded.

link articolo completo