30 maggio 2020

Programma di accelerazione AgriFood con Rockstart

Pubblicato il 17 marzo, 2020

A settembre 2019 Rockstart Agrifood Fund, fondo VC olandese da 20 milioni €, è entrato a far parte del capitale di Wenda. Da settembre 2019 a febbraio 2020 abbiamo partecipato al programma creato dall’Acceleratore Rockstart tenutosi a Copenaghen, che ha offerto accesso a capitali, mercati e competenze, supportando le migliori startup del settore AgriFood dalle fasi iniziali fino ad investimenti Series B.

Il programma è stato strutturato in 7 Deep Dive Week, incontri intensivi a cadenza mensile della durata di una settimana circa, per studiare le varie fasi del business development con lo scopo di diventare investment-ready. Ogni Deep Dive Week si è concentrata su argomenti specifici, analizzati tramite workshop tematici, brainstorming, sessioni di gruppo e di 1 a 1 con esperti di settore. Vediamo cosa è successo in queste settimane entusiasmanti per Wenda!

Deep Dive Week #1: 9-19 Settembre 2019

ONBOARDING | WELCOME | TEAM | BUSINESS MODEL CANVAS | LEGAL & TAX

Abbiamo subito preso familiarità con Copenaghen, il programma Rockstart AgriFood e gli uffici di Rockstart in cui si sono svolte le attività. Abbiamo conosciuto la community AgriFood con i suoi partner industriali, i suoi mentor e il suo network allargato, e nei giorni successivi ci siamo concentrati sulla composizione del Team e del Business Plan, trattando i fondamentali della Value Delivery. Abbiamo anche individuato i nostri Core Mentor, cioè gli esperti che più di altri avrebbero potuto supportarci nelle attività in programma: Mark Spronk (Nlmtd, EY, Harvard) e Lui Salemsen.

Deep Dive Week #2: 7-11 Ottobre 2019

SALES | OUTREACH | MANAGEMENT | FUNDING | MARKETING

Con i nostri Core Mentor abbiamo impostato una strategia convincente per quanto riguarda Sales e Outreach, lavorando sulle connessioni con investitori e partner strategici del nord Europa. Con Marco Broccoli (ex Product Manager di Booking.com) abbiamo approfondito metodologie per la gestione e l’organizzazione del team utilizzando strumenti per misurare attività e performance.

Deep Dive Week #3: 4-8 Novembre 2019

MARKET ACCESS | FINANCIALS

Abbiamo mappato le attuali tabelle di marcia e i bisogni aziendali per il dipartimento Sales in relazione all’accesso al mercato, guadagnando maggiore consapevolezza sul network allargato di Rockstart e impostando strategie per connetterci con i partner di mercato a noi più affini. Con i nostri Core Mentor abbiamo analizzato la parte commerciale e quella di fundraising, dedicandoci principalmente al corporate selling e al pricing. Durante l’Ecosystem Day abbiamo mostrato le nostre tecnologie ad aziende e investitori nell’ecosistema di Rockstart, con cui abbiamo cercato connessioni interessanti per lo sviluppo internazionale di Wenda.

Deep Dive Week #4: 2-8 Dicembre 2019

MARKETING | PR | CRM | PRODUCT

Ci siamo concentrati sulla creazione di piani d’azione per Marketing, Branding, valorizzazione del prodotto e strategie di PR. Abbiamo partecipato a un Matching Meetup con un gruppo di business angel del network di Vækstfonden (fondo d’investimento statale danese), e abbiamo seguito una sessione sul Growth Hacking guidata da Rasmus Aaberg, Direttore Commerciale di Growth Tribe Denmark (la prima Growth Academy europea che offre supporto per crescita, marketing e uso dell’I.A. nel business). Con Kaythlin Das, Business Development Manager e Startup Growth & Partnerships Manager presso HubSpot for Startups, abbiamo esplorato i temi della gestione di lunghi cicli di vendite B2B e dei modelli di acquisizione online, analizzando conversione dei lead e differenti buyer personas.

Deep Dive Week #5: 8-11 Gennaio 2020

THE NETHERLANDS | NETWORKING | FINANCIALS | PITCH TRAINING

Ci siamo interfacciati con l’ecosistema olandese e abbiamo attinto ai network locali di corporate e mentor per esplorare opportunità e potenziali collaborazioni. Abbiamo partecipato all’Investor Dinner, in cui tra un pasto e l’altro abbiamo potuto fare un pitch agli investitori internazionali presenti. Abbiamo iniziato a lavorare attivamente in vista di un altro pitch da effettuare il mese successivo nel Demo Day e abbiamo perfezionato i nostri modelli finanziari. Non fermarti a leggere..dopo troverai la presentazione svolta 🙂

Deep Dive Week #6: 23-30 Gennaio 2020

PITCH TRAINING | PRESENTATION DESIGN | NETWORKING

In questa settimana ci siamo confrontati con Mark Durno, Managing Partner AgriFood di Rockstart, e con i nostri Core Mentor. Con loro ci siamo concentrati approfonditamente sull’affinamento del nostro pitch, che abbiamo poi fatto durante il Demo Day – un evento in cui tutte le startup coinvolte nel programma hanno potuto presentare le proprie attività agli investitori del network di Rockstart. Abbiamo tenuto in considerazione tutti gli aspetti coinvolti nella creazione del miglior pitch possibile: presenza scenica, performatività, storytelling, deck design. Qui si può trovare la nostra presentazione finale!

Deep Dive Week #7: 24-28 Febbraio 2020

CLOSING INVESTMENT | SCALING READINESS | STAKEHOLDER MANAGEMENT

Nell’ultimo appuntamento del programma Rockstart AgriFood abbiamo focalizzato la nostra attenzione sulla comprensione e l’applicazione dei modelli di Cap Table. Abbiamo studiato i modi migliori per ottimizzare le nostre relazioni con gli investitori e abbiamo appreso alcune tecniche chiave per scalare l’azienda mantenendo al contempo spirito e cultura imprenditoriali. Infine, i nostri Core Mentor hanno condiviso con noi la loro esperienza, fornendoci preziosi suggerimenti sulla gestione degli Stakeholder e le modalità di comunicazione più adeguate nei loro confronti.