06 settembre 2021

Progetto Last Mile Safe Food Delivery

Ultimo miglio e sicurezza alimentare: parte il progetto Last Mile Safe Food Delivery

Wenda e 8 partner si uniscono per migliorare la sicurezza alimentare nell’economia di prossimità

Prende il via “Last Mile Safe Food Delivery”, risultato tra i progetti vincitori nell’ambito della call for solutions “Innovazioni per l’economia di prossimità” promossa dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi per l’individuazione di soluzioni da destinare alle imprese dell'ecosistema dell’ultimo miglio con l’obiettivo di sperimentare soluzioni innovative per migliorare la sicurezza alimentare nel settore della logistica dell’ultimo miglio.

Il progetto lanciato da Wenda, la Piattaforma collaborativa che fa ottenere visibilità dei processi di supply chain e tracciamento dei prodotti, anche from farm to fork, supportando le più comuni tecnologie di tracciamento, visibilità e monitoraggio, è in collaborazione con altri 8 partner.

Questa sarà l’occasione per impiegare la tecnologia proprietaria di Wenda nella logistica dell'ultimo miglio, al fine di migliorare la sicurezza alimentare nel settore. Infatti, l’obiettivo della call for solutions è quello di individuare e diffondere soluzioni innovative per le imprese “di prossimità” nei settori del commercio, del turismo, dei servizi e dell’artigianato che stanno affrontando la trasformazione digitale e che hanno subito importanti perdite e cambiamenti delle condizioni di lavoro a causa della Covid-19.


Il progetto “Last Mile Safe Food Delivery”: Wenda e i suoi partner

Il progetto “Last Mile Safe Food Delivery” intende sperimentare l’impiego della tecnologia proprietaria di Wenda nella logistica dell'ultimo miglio, al fine di migliorare la sicurezza alimentare nel settore tracciando e valorizzando i dati di temperatura e track & trace dal produttore al consumatore finale. Wenda si posizionerà come piattaforma tecnologica standard, integrata con i fornitori di logistica dell'ultimo miglio e i merchant, che aiuterà a effettuare consegne certificate.
Attualmente sono 8 i partner di progetto di Wenda, tra cui 5 imprese – di cui 2 player logistici e 3 merchant- e 1 associazione onlus:

PonyU, una start-up innovativa che opera nel mercato logistico delle consegne urbane implementando servizi innovativi attraverso una tecnologia proprietaria. PonyU permette a tutti i tipi di merchant di offrire ai loro clienti una proposta avanzata di consegna a domicilio, integrando e-commerce, picking e consegna.

FOODLOGICA
, un’impresa sociale che effettua consegne a impatto zero B2B per produttori alimentari, ristorazione ed e-commerce, focalizzandosi sull’ultimo miglio. Utilizza mezzi di trasporto elettrici adattati con cassoni a refrigerazione attiva e hub di smistamento peri-urbani.

Babaco Market
il primo servizio di food delivery anti-spreco in Italia, attivo col progetto su Milano città, che permette ai consumatori di acquistare e salvare frutta e verdura che per piccoli difetti estetici non vengono accettate dai canali di distribuzione tradizionali come i supermercati, e rischiano, quindi, di essere sprecate.

Gelmarket, una catena di negozi in cui i consumatori possono trovare prodotti esclusivi a marchio Picard e un assortimento di oltre 1000 alimenti surgelati, dagli antipasti ai dolci, con possibilità di consegna a domicilio.

Orapesce, un servizio e-commerce che vende pesce fresco già lavorato e pulito, rispettando la stagionalità del prodotto. Scegliendo giorno e fascia oraria di consegna, l'ordine verrà recapitato direttamente a casa, attraverso spedizioni a temperatura controllata.

L’Associazione Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati” Onlus, parte della Rete Banco Alimentare composta da 21 organizzazioni sul territorio nazionale e da Fondazione Banco Alimentare Onlus. La mission è il recupero delle eccedenze della filiera agroalimentare (produttori agricoli, industriali, distribuzione e ristorazione) per distribuirle gratuitamente alle strutture caritative partner impegnate nel sostegno delle persone in condizioni di povertà alimentare.

Retail Hub, il primo Business Accelerator che dà ai Brand e ai Retailer la possibilità e l'opportunità di rimanere aggiornati sull'innovazione e di entrare in contatto con le migliori start-up / scale up tecnologiche e digitali, in tutto il mondo.

Dipartimento di Scienze Veterinarie per la Produzione, la Salute e La sicurezza Alimentare “Carlo Cantoni” VESPA, che parteciperà tramite la professoressa Claudia Balzaretti, esperta in Sicurezza Alimentare, e Dr.ssa Marta Castrica le quali rivestiranno un ruolo di consulenza per una parte del progetto.


Gli obiettivi del progetto

L’operazione garantirà differenti output: per i player logistici, KPI di sicurezza alimentare e di mercato per valutare il livello di servizio della logistica last mile e misurarne l'efficienza, best practice di sicurezza alimentare per fornitori di servizi logistici; per i merchant, tecnologia standard e integrata nell'ultimo miglio per ottimizzare i livelli di servizio, creando consapevolezza e maggiori garanzie di consumo; per i consumatori finali, un "Certificato di controllo" della sicurezza alimentare, disponibile per ogni consegna.

Wenda potrà perfezionare alcuni attributi della propria Piattaforma universale e collaborativa che permette di gestire i dati di temperatura e tracciabilità, raccogliendoli, analizzandoli e condividendoli in automatico con tutti gli attori della filiera.
“Siamo molto soddisfatti, questo finanziamento rappresenta un grande punto di partenza per il potenziamento della nostra Piattaforma a supporto delle numerose imprese di prossimità impegnate nella trasformazione digitale. Ringraziamo la Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi per la fiducia espressaci, il contributo ci permetterà di consolidare la nostra tecnologia innovativa che permette di controllare temperature e tracciabilità alimentare nella distribuzione, ridurre il food waste e valorizzare l’integrità, la sicurezza e la freschezza dei prodotti, gestendo in un’unica piattaforma i dati di catena del freddo e tracciabilità, così da ottimizzare i processi e tagliare tempi e costi.” hanno affermato i fondatori di Wenda, Antonio Catapano e Mattia Nanetti.

---
Wenda
Wenda è la Piattaforma cloud collaborativa che aiuta le aziende della distribuzione e della logistica a ottenere visibilità dei processi di supply chain e tracciamento dei prodotti in modo unificato, anche lungo tutta la supply chain. Nata come startup in ambito foodtech, ha avuto il supporto da investitori internazionali che hanno permesso al team di Wenda, formato da oltre 15 persone, di posizionarsi nel settore delle tecnologie di catena del freddo e tracciabilità a livello Europeo.
L’azienda, fondata da Antonio Catapano e Mattia Nanetti nel 2015, ora punta all’internazionalizzazione.

Ufficio Stampa
Carlo Occhinegro

Hanno parlato del progetto: