23 settembre 2020

La nuova Brand Identity di Wenda

In questi ultimi mesi noi di Wenda abbiamo navigato su una rotta costellata di diversi cambiamenti, che ci ha portato ad alcuni interessanti approdi!

Desideriamo presentare la nostra nuova Brand Identity come una farfalla che esce dal suo bozzolo si presenta al mondo che la circonda, e con la stessa leggerezza vogliamo illustrare le ragioni di questa trasformazione.

Wenda ha un nuovo logo, composto da un segno grafico collocato sopra il nome.

Il cerchio rosso rappresenta il prodotto del cliente, e per evidenziarne unicità e valore è separato dal resto del logo. Quel cerchio rosso esprime anche un richiamo al simbolo REC o LIVE, per sottolineare il monitoraggio costante della supply chain operato da Wenda.

Il pittogramma blu, raffigurato con una sagoma pseudocircolare e ondeggiante, indica i princìpi di connessione, continuità e dinamicità caratteristici del movimento del prodotto lungo la supply chain. Con la gradualità crescente delle figure abbiamo inteso comunicare il progressivo rafforzamento di connessione e collaborazione nella supply chain. Abbiamo scelto di usare il colore blu sia per sottolineare il focus di Wenda su tracciabilità e controllo delle temperature – condizione essenziale per la conservazione dei prodotti sensibili – sia per richiamare la tecnologia in generale e il digitale in particolare.

Nella sezione testuale abbiamo utilizzato lo stesso colore blu che riempie buona parte del segno grafico, e l’abbiamo resa con un font lineare e solido per rispecchiare lo spirito di servizio digitale affidabile incarnato da Wenda. Il risultato è un font abbastanza morbido, leggermente tondeggiante scelto per richiamare le forme e le curve del simbolo WENDA.

Le scelte cromatiche puntano a mantenere e alimentare un preciso equilibrio dinamico tra le parti del logo, e rispondono alla volontà di conservare continuità cromatica con il brand precedente: il rosso è passione, produzione, dinamismo; il blu è connessione, digitale, catena del freddo e del caldo.

Ma la nuova identità visuale di Wenda si estende oltre il logo!

Abbiamo anche operato una rivoluzione sia nell’estetica sia nei contenuti del nostro sito web: vogliamo raccontare le nostre unicità e le nostre storie di successo con un taglio contemporaneo e analitico, mostrando approfonditamente le funzionalità della Piattaforma Wenda e le soluzioni per controllare, gestire e condividere i dati connessi a temperatura e tracciabilità alimentare nelle supply chain del freddo e del caldo.

Per raggiungere questi obiettivi, abbiamo messo in piedi un’imponente operazione di restyling grafico e di navigazione, e su quest’ultimo punto vogliamo spendere una parola in più: Wenda significa anche relazioni, e quindi abbiamo deciso di rendere la user experience del nostro sito web più concreta, dinamica e rapida, a totale vantaggio delle persone che visiteranno questo spazio.

Dulcis in fundo... Abbiamo implementato sul nuovo sito web la possibilità di provare una demo della Piattaforma Wenda in meno di 30 minuti.
Crediamo fortemente nel valore che produciamo, e saremo lieti di mostrarti direttamente i vantaggi che Wenda può generare per organizzazioni di diverse dimensioni e tipologie.