27 maggio 2020

Il #WendaTour continua: Workshop "Open Innovation"

Continuiamo sul tema Open Summit StartupItalia.

Il Workshop si è tenuto nella mattinata in “Sala Binario”, piccolo spazio ma tantissimi ascoltatori! Relatori di alta caratura hanno tenuto impegnato il pubblico per due ore, con spunti interessantissimi. Innanzitutto Open Innovation è riuscire a coniugare processi e capacità interni all’azienda assieme a quelli provenienti dall’esterno, essere consapevoli che “aprirsi” verso l’esterno apporta valore; quest’ultimo, secondo la letteratura necessita però di 5-7 anni per manifestarsi, ciò significa che sono necessari investimenti in termini di denaro e di tempo.

E’ stato sottolineato anche che Innovazione Aperta non è solo tecnologica, ma esistono diversi tipi di innovazione tra cui: profit model, network, brand e molte altre; proprio per questo motivo è emersa la necessità di creare un vero e proprio ecosistema dell’innovazione che non lasci sole le Startup italiane.

Questi sono solo alcuni dei punti toccati dai relatori, dei quali riportiamo l’elenco:

Pierantonio Macola Layla Pavone Lucy Lombardi Danilo Mazzara Alvise Biffi Stefano Mainetti Andrea Porcu Ernesto Ciorra Paola Garibotti Augusto Coppola

Grazie della lettura e…
WENDA COMMUNITY, STAY TUNED!