April 26, 2021

Visibilità della supply chain

Cos'è la visibilità della supply chain? Temi, numeri e soluzioni

In un mercato in costante evoluzione e sempre più attento a qualità e trasparenza, la visibilità della supply chain richiede soluzioni in grado di dare senso ai numerosi dati di qualità e logistica generati da strumenti e metodi di tracciamento. Le aziende del food e della logistica che operano a livello nazionale e internazionale devono gestire diversi software e strumenti di compliance e logistica, spesso anche cartacei, per garantire il rispetto della sicurezza alimentare, per tracciare i prodotti e conoscere le performance dei processi: la tracciabilità e la lotta al food waste sono prerogative sempre più richieste dal mercato, e richiedono strumenti digitali avanzati per velocizzare e garantire il più possibile i controlli.

Considerare visibilità e collaborazione come elementi centrali di una supply chain sicura e di qualità è una tendenza evidente e sempre più diffusa a livello mondiale, ed è via via abbracciata anche dal mercato italiano. Temi chiave sono la possibilità di:

  • Ottenere visibilità tramite sistemi aperti, che con pochi sforzi si colleghino ai sistemi informativi aziendali o che addirittura non richiedano integrazioni;
  • Ottenere visibilità non solo in specifiche fasi (es. trasporto), ma potersi spingere lungo più processi (es. stoccaggio, ingresso/uscita merce, ecc) e addirittura in ottica di filiera con più partner;
  • Ottenere visibilità granulare, fino ad arrivare a livello di collo/item.

I numeri della visibilità

Uno studio pubblicato sul Journal of Food Science ha individuato una "forte evidenza" che i sistemi di gestione di temperatura e di track & trace per gli alimenti deperibili "migliorano l'efficienza della catena del freddo, diminuiscono lo spreco di cibo e migliorano la sicurezza alimentare".

Questi stessi sistemi, che più genericamente vengono denominati "digital supply chain", consentono di abbassare i costi di approvvigionamento del 20%, di ridurre i costi dei processi della supply chain del 50% e di aumentare le entrate del 10%.

Wenda: una Piattaforma per la visibilità delle supply chain

Wenda ha sviluppato una Piattaforma universale e collaborativa che consente alle aziende del food e della logistica di ottenere visibilità su prodotti e processi nella catena. Questo avviene grazie a gestione, analisi e rapida condivisione dei dati di tracciamento, temperatura, visibilità dalla produzione al consumatore, supportando i più comuni dispositivi di tracciamento e sistemi di monitoraggio.

La Piattaforma si basa su alcuni principi chiave: è all-in-one, per gestire tutti i dati di temperatura e track & trace in un unico spazio cloud e in ogni singolo modulo; è end-to-end, per garantire visibilità completa di tutti i processi sotto propria responsabilità; è farm-to-fork, per favorire collaborazione e fiducia con fornitori e clienti lungo l'intera supply chain; è aperta, grazie alla sua architettura software disegnata per essere interoperabile con più tecnologie track & trace; è analitica, fornendo sistematicamente informazioni dettagliate dai dati integrati e così da poter prendere decisioni data-based e real-time.