April 26, 2021

Logistica e trasporti

Sfide ed evoluzioni della logistica

In un mercato logistico in costante evoluzione e sempre più attento a qualità e trasparenza, visibilità della supply chain, tracciabilità e interoperabilità dei sistemi sono sfide che richiedono soluzioni in grado di dare senso ai numerosi dati generati dagli strumenti di tracciamento. 

Le aziende della logistica devono gestire diversi strumenti di compliance, spesso anche cartacei, per garantire il rispetto della sicurezza alimentare, tracciare i prodotti, avere visibilità di performance e processi. La mancata collaborazione tra partner della filiera, con dati frammentati, processi in silos, software che non comunicano tra loro, fa sì che sia quasi impossibile ricostruire la storia del prodotto movimentato. Questo sta impattando sempre di più logistica e trasporti a più livelli: 1PL, 2PL, 3PL, 4PL.

Garantire un servizio sempre più trasparente e completo verso la committenza e il consumatore è la grande sfida della logistica oggi. 

Il mercato della logistica del freddo: un settore in crescita

Il valore globale di mercato degli operatori logistici che lavorano con la catena del freddo raggiungerà la quota di 447.50 mld $ entro il 2025, con un CAGR del 15,1%. 

Il fatturato globale totale della sensoristica per il monitoraggio e il controllo della catena del freddo per gli alimenti freschi e lavorati crescerà dai 62,7 mld $ nel 2020 ai 136,4 mld $ nel 2025.

Analizzando la distribuzione delle entrate è interessante evidenziare che il software cresce più velocemente dell’hardware, con un CAGR del 14% dal 2020-2025. 

Soluzioni digitali per logistica e trasporti

Per perseguire gli obiettivi di visibilità e tracciabilità i fornitori di servizi logistici stanno adottando tecnologie digitali per automatizzare e semplificare i processi. Queste soluzioni innovative offrono la completa visibilità della supply chain in tempo reale, nella forma di una torre di controllo che possa orchestrare tutti i processi logistici. I dati di tutti i fornitori sono integrati e la visibilità sull'inventario, sui trasporti e sulla performance è garantita.

Wenda permette alle aziende di logistica e trasporti di alimenti – e non solo –  di potenziare il proprio servizio di track & trace, ottenendo piena visibilità dei dati di prodotto e processo lungo le molteplici fasi della supply chain: temperature, localizzazione, ordini, codici prodotto e tanti altri parametri, gestibili sia su carichi completi sia in groupage e in stoccaggio a più livelli della filiera, permettono di ricostruire la storia completa del prodotto, mitigando i rischi delle operazioni e rendendo più efficienti i processi.